Benvenuti ad Agira - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ad Agira

La città di Agira
Cosa vedere nella città di Agira (EN)

Agira è un comune della provincia di Enna, con poco più di 8.000 abitanti, situato a nord-est della provincia, sul monte Teja di cui occupa la sommità e le pendici. Pittoresca città che domina le valli del Salso e del Simeto, Agira dista 35 chilometri da Enna ed è tra i centri siciliani più antichi e prestigiosi. La leggenda narra infatti che la città venne fondata prima della guerra di Troia ed è conosciuta da Cicerone e Tolomeo. La sua storia spazia dal mondo pagano degli dei e degli eroi greci come Eraclee e Iolao a quello cristiano del suo patrono San Filippo, dal cui culto profondamente radicato nella pietà popolare cittadina e diffuso in tutta l'isola deriva in età moderna il nome di San Filippo d'Argirò, l'attuale Agira.

Agira è la patria del primo storico scientifico, l'agirino Diodoro Siculo, del I secolo a.C., che è stato il primo storico al mondo ad ancorare il racconto degli avvenimenti al computo cronologico delle Olimpiadi. Maria Scriffignano Siscaro, rimasta priva dell'affetto di tutti i suoi cari, nel 1903 destinò tutte le sue ricchezze alla fondazione di un istituto educativo per gli orfani agirini, purchè insegnasse ai giovani l'amore per l'agricoltura.
C'è una leggenda legata alla città di Agira, quella che afferma che San Filippo Neri, patrono di Agira, ha rinchiuso un diavolo in una grotta vicina al paese e, nelle notti di tempesta, in paese si sentono le urla disperate del diavolo prigioniero.

Cose da vedere ad Agira

Tra i monumenti da visitare ad Agira ricordiamo: il Castello sulla cima del monte Teja di cui oggi restano solo i ruderi della torre, l'Aron della Sinagoga di Agira a testimonianza della presenza di una comunità ebraica nel medioevo ad Agira, l'Abbazia.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare, dormire, mangiare o divertirsi ad Agira e dintorni in provincia di Enna.

La via della terracotta in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Adduoppu o lampu fa u truonu (Dopo il lampo fa il tuono)
In natura sembra che i fenomeni operino a coppia: l'abbaglio e lo stordimento, lo scivolone e la caduta, sparlare ed essere deriso, piangere e lacrimare, correre e ansare...
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu