Cosa vedere nella città di Bagheria (PA)
Bagheria è un comune della provincia di Palermo, con oltre 56.000 abitanti, situato sulla costa settentrionale della Sicilia, 15 chilometri ad est di Palermo. Bagheria è anche soprannominata la "Città delle Ville" per via delle numerose ville edificate quasi tutte nel XVIII secolo in stile barocco. La più importante di questa è Villa Palagonia, costruita nel 1715 dai Principi Gravina di Palagonia, nota anche come villa dei mostri per via delle sue sculture in pietra animalesche che si trovano all'interno del parco.
Tra gli altri monumenti interessanti sono da ricordare: Palazzo Butera, Villa Cattolica, Palazzo Cutò, Villa Valguarnera, Villa Trabia, Villa Ramacca e Villa Villarosa. Ci sono molte altre ville ma sono in stato di assoluto abbandono alcune e da restaurare altre, quindi non visitabili. Bagheria è anche conosciuta per il film di Giuseppe Tornatore "baaria", girato nel 2009, qui sono state girate anche diverse scene di Jonny Stecchino con Benigni e Il Gattopardo di Visconti, inoltre Bagheria è anche la città che ha dato i natali a Renato Guttuso.
A circa due chilometri da Bagheria sorge la frazione di Aspra, la cui costa si estende da Capo Zafferano alla foce del fiume Eleuterio. Qui l'aria è sempre odorosa grazie alle zagare degli agrumeti e alla vegetazione marina e durante la stagione estiva Aspra, col suo ridente litorale, è meta turistica di grande interesse.