Benvenuti a Balestrate - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Balestrate

La città di Balestrate
Cosa vedere nella città di Balestrate (PA)

Balestrate è un comune della provincia di Palermo, situato sul litorale nord occidentale della Sicilia, ai confini con la provincia di Trapani, tanto da essere equidistante, circa 50 chilometri, dalle due province.

Il nome di questa splendida località balneare deriva dalla balestra, arma utilizzata durante il periodo normanno. Il clima caldo e coinvolgente ed una stupenda spiaggia di sabbia dorata fanno di Balestrate un centro balneare preso d’assalto dai vacanzieri nei mesi estivi. La maggior parte della spiaggia di Balestrate è di libero accesso ma non mancano i lidi attrezzati che sanno offrire buoni servizi ai propri bagnanti.

Cose da vedere a Balestrate

Tra i monumenti più importanti di Balestrate ricordiamo la Chiesa Madre che è dedicata a Sant’Anna e fu edificata nel XIX secolo ed il Castello Calatubo, un antico fortilizio bizantino che ancora oggi si erge sul paese con le sue possenti mura.

Sotto trovate alcune strutture turistiche dove dormire, mangiare o divertirvi a Balestrate.

La ceramica in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Uocciu vivu e manu o cutieddu (Occhio vivo e la mano al coltello)
La frase viene rivolta a chi si vuol vedere attento e scaltro nello stesso tempo!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu