Biancavilla è un comune della provincia di Catania, con circa 24.000 abitanti, situata sulle pendici dell'Etna a 513 metri sul livello del mare. Il suo territorio condivide la sommità dell'Etna con altri nove comuni del Parco dell'Etna, di cui fa parte.
Biancavilla gode di un clima mite ed è un comune prevalentemente agricolo e pertanto la terra è alla base della sua ricchezza. Il territorio circostante, infatti, è ricco di pregiati agrumeti i cui frutti, in particolare le arance, vengono esportati anche all'estero, dopo una lavorazione locale, grazie agli attrezzati magazzini presenti nel territorio.
Sono molte le strutture religiose presenti a Biancavilla e la maggior parte di esse sono state edificate in stile barocco siciliano, ma molti sono i palazzi del 700 e dell'800. Da visitare l'orto botanico, il Teatro La Fenice e Villa delle Favare, residenza signorile settecentesca, al limite del centro storico, appartenuta ai marchesi delle Favare. Oggi la villa, acquistata e restaurata dal comune, è aperta al pubblico in quanto, oltre ad essere la sede della biblioteca comunale, ospita mostre ed esposizioni.
Biancavilla in festa per la notte bianca con Salvo La Rosa, Paolo Meneguzzi e Virginio
Va luntanu e torna prestu (Và lontano e torna presto)
Il migliore augurio rivolto a chi manifesta insofferenza per la vita sedentaria. Che si allontani parecchio ma per poco tempo!