Benvenuti ai Biancavilla - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ai Biancavilla

La città di Biancavilla
Cosa vedere nella città di Biancavilla (CT)

Biancavilla è un comune della provincia di Catania, con circa 24.000 abitanti, situata sulle pendici dell'Etna a 513 metri sul livello del mare. Il suo territorio condivide la sommità dell'Etna con altri nove comuni del Parco dell'Etna, di cui fa parte.

Biancavilla gode di un clima mite ed è un comune prevalentemente agricolo e pertanto la terra è alla base della sua ricchezza. Il territorio circostante, infatti, è ricco di pregiati agrumeti i cui frutti, in particolare le arance, vengono esportati anche all'estero, dopo una lavorazione locale, grazie agli attrezzati magazzini presenti nel territorio.

Sono molte le strutture religiose presenti a Biancavilla e la maggior parte di esse sono state edificate in stile barocco siciliano, ma molti sono i palazzi del 700 e dell'800. Da visitare l'orto botanico, il Teatro La Fenice e Villa delle Favare, residenza signorile settecentesca, al limite del centro storico, appartenuta ai marchesi delle Favare. Oggi la villa, acquistata e restaurata dal comune, è aperta al pubblico in quanto, oltre ad essere la sede della biblioteca comunale, ospita mostre ed esposizioni.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Biancavilla nel Parco dell'Etna, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Biancavilla e dintorni in provincia di Catania.

Biancavilla in festa per la notte bianca con Salvo La Rosa, Paolo Meneguzzi e Virginio
Nelle vicinanze





Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua


Va luntanu e torna prestu (Và lontano e torna presto)
Il migliore augurio rivolto a chi manifesta insofferenza per la vita sedentaria. Che si allontani parecchio ma per poco tempo!
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu