Bolognetta, in occasione della presentazione del libro “Dietro il fronte 1915-18” incontro su: “Guerre di ieri, Guerre di oggi e aspirazione alla Pace” - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bolognetta, in occasione della presentazione del libro “Dietro il fronte 1915-18” incontro su: “Guerre di ieri, Guerre di oggi e aspirazione alla Pace”

Pubblicato da in Comunicati stampa ·
Immagine Prima Guerra Mondiale

Promosso da BCsicilia, Forum delle Associazioni Bolognettesi e Museo delle Spartenze, in occasione della presentazione del libro “Dietro il fronte 1915-18. La Grande Guerra a Palermo e nei comuni della Provincia” di Salvatore Cimilluca, si terrà l’incontro su “Guerre di ieri, Guerre di oggi e aspirazione alla Pace”. Dopo l’introduzione di Mario Motta, Presidente BCsicilia di Bolognetta, sono previsti gli interventi  di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, Marco Giammona e Claudio Paterna. Coordinano i lavori Giuseppe Lisciandrello e Santo Lombino. Sarà presente l’autore. La conferenza si terrà domenica 17 Settembre 2023 alle ore 20,30 in Piazza dei Caduti in guerra a Bolognetta, in provincia di Palermo.

L’obiettivo del saggio, prodotto dalla Diogene edizioni Bologna, è far convivere la grande storia con le vicende della gente comune, in Sicilia, e in special modo a Palermo e nel palermitano, rappresentata dai tanti cittadini che dovettero combattere, e in molti casi morire per la patria, a difesa dell’indipendenza e dell’integrità del territorio italiano. Questo studio particolareggiato e statistico sulla provincia di Palermo ha introdotto l’autore schematicamente sulla situazione storica del primo Novecento e  ciò lo ha reso edotto sulla drammaticità dell’evento bellico e sulla partecipazione attiva del popolo siciliano con momenti di sofferenza e vanto di gloria.

Nel primo capitolo si analizza la situazione storico-politica dell’Europa e dell’Italia, lo sviluppo  del nazionalismo  causato dal capitalismo travolgente e l’esigenza dell’irredentismo che ha diviso gli italiani tra interventisti e neutralisti.  Il secondo capitolo tratta del coinvolgimento dei siciliani al fronte, delle varie fasi della guerra, della partecipazione attiva per aiutare o rifornire i militari in guerra. Sono stati analizzati i vari trattamenti per i prigionieri austriaci e per gli emigrati profughi delle terre dove imperversavano i combattimenti. Il terzo capitolo analizza i caduti dei singoli comuni  della provincia di Palermo, attraverso statistiche che riguardano l’anno di nascita, l’anno  di morte, le malattie riportate, le ferite che hanno causato la morte, infine sono ricordati i valorosi che hanno ricevuto medaglie. Nel quarto capitolo vengono evidenziati, in alcuni Comuni della Provincia, il fenomeno della renitenza, il reclutamento, la crisi economico-sociale provocata dall’inflazione, i sacrifici che non sono stati ricompensati delle politiche successive.

Salvatore Cimilluca, nato a Palermo il 27 Aprile 1986, vive a Ventimiglia di Sicilia. Ha conseguito la laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi di Palermo e nel 2016 si   laurea  in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’università degli studi di Catania, è abilitato con livello C1 in lingua e traduzione francese e Inglese , è insegnante di discipline giuridiche ed economiche negli Istituti superiori. Ha studiato i rapporti tra potere e società in Italia, assumendo anche impegni politici e civici.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu