Conferenza “La dominazione romana ad Agrigento” - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Conferenza “La dominazione romana ad Agrigento”

Pubblicato da in Comunicati stampa ·


Promosso dal Circolo Culturale Empedocleo, AICS, BCsicilia e Epea, si terrà venerdì 20 febbraio 2024 alle ore 17,00, presso la sala conferenza del Circolo Culturale Empedocleo, in piazza San Giuseppe ad Agrigento, una conferenza dal titolo “La dominazione romana ad Agrigento”, relatrice sarà l’archeologa Valentina Caminneci, del Parco archeologico di Agrigento, che illustrerà uno dei periodi più significativi della storia della città.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse in vista del riconoscimento di Agrigento come Capitale della Cultura 2025, mirando a riscoprire e valorizzare le radici storiche della Città dei Templi attraverso le conoscenze e le analisi degli esperti.
La dominazione romana ad Agrigento rappresenta un capitolo fondamentale della storia dell’isola, segnando un periodo di profonde trasformazioni sociali, architettoniche e culturali. L'analisi di questo periodo permette non solo di comprendere meglio l'evoluzione storica di Agrigento, ma anche di riflettere sull’eredità lasciata dai romani, ancora oggi visibile nel tessuto urbano e nelle tradizioni locali.
L'incontro sarà un'occasione unica per gli appassionati di storia, archeologia e per tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino le origini e l'evoluzione di Agrigento. Sarà inoltre un'opportunità per stimolare la riflessione sul valore del patrimonio culturale e sull'importanza della sua conservazione e valorizzazione.


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu