Termini Imerese, Corso di analisi sensoriale: terza lezione dedicata ai formaggi storici siciliani - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Termini Imerese, Corso di analisi sensoriale: terza lezione dedicata ai formaggi storici siciliani

Pubblicato da in Comunicati stampa ·


Si terrà giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 la terza lezione del Corso di analisi sensoriale dedicata ai formaggi storici siciliani. Il seminario organizzato da BCsicilia, insieme a Sicilia Agricoltura, l’Accademia enogastronomica Epulae, Sicily Bio, Baglio Himera e Università popolare Termini Imerese, si terrà presso il Baglio Himera SS113, Km 206,3 (di fronte Tempio di Himera) a Termini Imerese.

L’incontro sarà aperto da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, e a seguire è previsto l’intervento di Mario Liberto, agronomo, scrittore e giornalista, Direttore del Dipartimento Cultura rurale e alimentare di BCsicilia, che guiderà l’analisi olfattiva e gustativa dei formaggi.

La giornata formativa riguarderà la conoscenza dei formaggi storici siciliani, le caratteristiche, le tecniche produttive, i pregi e difetti dei formaggi, il carrello dei formaggi e per finire l'analisi sensoriale degli stessi e le tecniche di assaggio.

Il Corso per imparare a conoscere e apprezzare gli alimenti della nostra Terra prevede quattro lezioni. Dopo il primo appuntamento riservato al Pane, il secondo dedicato all’Olio, e l’attuale al Formaggio l’ultimo incontro sul Vino si terrà venerdì 25. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, certificazione propedeutica per i successici titoli specifici.

Per informazioni Tel. 346.8241076 - Email: terminiimerese@bcsicilia.it.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu