Cresce in Sicilia il turismo ricco. Arrivi degli stranieri cresciuti del 207% secondo indagine Bankitalia - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cresce in Sicilia il turismo ricco. Arrivi degli stranieri cresciuti del 207% secondo indagine Bankitalia

Pubblicato da in News ·

Erice (Trapani)

Il turismo internazionale risale e la Sicilia intercetta una clientela di fascia più elevata di viaggiatori. Secondo l’Indicatore Trimestrale dell’Economia Regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, nel primo semestre il prodotto regionale è aumentato del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2021, una crescita sostanzialmente allineata a quella nazionale.

Per quanto riguarda il turismo, gli arrivi sono cresciuti del +63,3% mentre le presenze sono arrivate a un +54,9% in Sicilia nel periodo gennaio-agosto 2022. Il dato emerge dal consueto aggiornamento congiunturale della Sicilia pubblicato da Bankitalia.

Nei primi due trimestri del 2022 l’attività economica in Sicilia ha continuato a crescere in misura sostenuta, seppure in progressivo rallentamento.

L'andamento positivo del primo semestre ha interessato tutti i principali settori produttivi. In particolare, per quanto riguarda il turismo, i flussi turistici dei primi otto mesi del 2022 sono stati nettamente superiori a quelli dello stesso periodo di un anno prima, sia per la componente nazionale sia soprattutto per quella estera, che più si era ridotta per via delle restrizioni collegate alla pandemia da Covid.

Nel dettaglio, gli arrivi degli stranieri sono cresciuti del 207% mentre le presenze sono aumentate del 177%. La crescita è stata diffusa tra le varie tipologie di esercizio e tra le province siciliane, il valore dei pernottamenti si è gradualmente riavvicinato a quello del 2019.

Nota di aggiornamento sulla congiuntura
pubblicata da Bankitalia il 14 novembre 2022:

"Nei primi due trimestri del 2022 l'attività economica in Sicilia ha continuato a crescere in misura sostenuta, seppure in progressivo rallentamento. Secondo l'indicatore trimestrale dell'economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d'Italia, nel primo semestre il prodotto regionale è aumentato del 5,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, una crescita sostanzialmente allineata a quella del Paese.

In base alle informazioni più aggiornate, anche di carattere qualitativo, i rincari dei beni energetici e l'incertezza sull'evoluzione della congiuntura economica legata al protrarsi del conflitto in Ucraina si stanno traducendo in un indebolimento delle prospettive di crescita dell'attività delle imprese e in un sensibile peggioramento del clima di fiducia delle famiglie.

L'andamento positivo del primo semestre ha interessato tutti i principali settori produttivi. Nell'industria e nei servizi la quota di aziende con fatturato in aumento ha nettamente superato quella delle imprese con ricavi in calo. Le esportazioni di merci, valutate a prezzi correnti, sono cresciute in misura consistente sia per i prodotti petroliferi sia per il resto dei comparti. È proseguita l'espansione dell'attività nelle costruzioni, soprattutto per l'edilizia privata che ha ancora beneficiato degli incentivi fiscali legati alle ristrutturazioni...

I flussi turistici dei primi otto mesi del 2022 sono stati nettamente superiori a quelli dello stesso periodo di un anno prima, sia per la componente nazionale sia soprattutto  per quella estera, che più si era ridotta per via delle restrizioni collegate alla pandemia (tav. a2.5). La crescita è stata diffusa tra le varie tipologie di esercizio e tra le province siciliane; i pernottamenti si sono gradualmente riavvicinati ai valori del 2019 (fig. 2.4.b).

L’incremento dei flussi turistici si è riflesso sul traffico aeroportuale di passeggeri, quasi raddoppiato nei primi otto mesi dell’anno (tav. a2.6), e su quello portuale, che nel primo semestre è cresciuto del 43,7 per cento. Nello stesso periodo le movimentazioni di merci in ingresso e in uscita dai porti dell’Isola sono aumentate del 2,0 per cento (del 6,8 nel 2021)".



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu