Appello per salvare la Torre delle Ciavole a Piraino in provincia di Messina - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Appello per salvare la Torre delle Ciavole a Piraino in provincia di Messina

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·


Ci è pervenuta una richiesta di pubblicazione di un appello per salvare la Torre delle Ciavole a Piraino, in provincia di Messina. Lo facciamo con piacere perchè pensiamo che la storia della nostra terra non debba cadere a pezzi per l'incùria di amministratori poco attenti.

Appello di un turista comunicato stampa:

"La Sicilia è bella e meravigliosa e quando arriva l'estate è quasi sicuro che vi trascorro un periodo di tempo non definito. In verità ho anche un origine di Sant'Angelo di Brolo e di Piraino (in prov. di Messina).
Fra i posti dove mi soffermo a contemplare così tanta bellezza della "costa Saracena" è la "Torre delle Ciavole". Una torre del XVI secolo, localizzata su uno sperone roccioso che si affaccia sul mare Tirreno siciliano. Un gioello da difendere.
Mi spiace molto vedere l'abbandono e l'incuria in cui versa questo pezzo di storia locale. Ancora oggi, persiste una tabella comunale posta davanti all'ingresso con ordinanza N. 9/89 che indica 'il pericolo di crollo della Torre' ed è vietato oltrepassare il limite. Ogni volta che scendo non cambia nulla. Per cui è doveroso fare un'appello ai dirigenti ed amministratori locali, regionali (al presidente Musumeci) e autorità nazionali, purché si ripristini un sito che è patrimonio storico e culturale di Tutti!"

Euristeo Ceraolo
un umile cittadino



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu