Escursione di BCsicilia: archeotrekking a Corleone, dalle Gole del Drago a Borgo Schirò - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursione di BCsicilia: archeotrekking a Corleone, dalle Gole del Drago a Borgo Schirò

Pubblicato da in Comunicati stampa ·

Gole del Drago a sinistra e il Borgo Schirò a destra

Promosso dal Gruppo Archeotrekking di BCsicilia si terrà domenica 8 gennaio 2023 con partenza alle ore 8,00 e il rientro alle ore 13,00 una passeggiata dalle Gole del Drago a Borgo Schirò, in territorio di Corleone e Monreale. Appuntamento alla SS 118 Corleonese (Bivio Santuario di Tagliavia). Lat. = 37.87786446793151  Long. = 13.316579896431545.

La lunghezza del percorso è di 16 Km con difficoltà bassa. La partecipazione è gratuita. Si consiglia abbigliamento da trekking. Per adesioni Tel. 347.3522756 - Email: gruppoarcheotrekking@bcsicilia.it.

Le Gole del Drago sono un canyon naturale formato dal fiume Frattina, affluente del fiume Belice sinistro. Le gole sono state scavate dal fiume in un tratto di roccia calcarea con forte pendenza e comprendono anche cascate e alcuni laghetti. Borgo Schirò è una piccola frazione vicino Corleone ma appartenete al territorio di Monreale. Il paesino nasce durante il periodo fascista, negli anni ‘30 del secolo scorso. La sua costruzione, come quella di altri borghi siciliani di quel periodo, aveva l’obiettivo di favorire la colonizzazione del latifondo ed evitare l’abbandono dei campi da parte dei contadini. Borgo Schirò comprende pochi edifici: oltre ad una ventina di abitazioni destinati ai contadini, si contano una chiesa, una scuola, un negozio di generi alimentari, un ambulatorio medico, una trattoria, qualche altra bottega, il municipio e la caserma. Negli anni ‘60 del secolo scorso iniziò il declino che lo portò inevitabilmente a spopolarsi e a cadere nell’oblio.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu