La spiaggia di Punta Cirica (o Ciriga) tra le più belle della Sicilia. Panorami mozzafiato e mare cristallino - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La spiaggia di Punta Cirica (o Ciriga) tra le più belle della Sicilia. Panorami mozzafiato e mare cristallino

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·


La Spiaggia di Punta Cirica (o Ciriga) è una delle più belle del litorale Ibleo, ma personalmente oserei aggiungere tra le più belle di tutta la Sicilia. Trattasi di un tratto di costa quasi incontaminato dalla mano dell'uomo, caratterizzato da piccole calette protette da una scogliera di tufo bianco che si affaccia su un mare cristallino il cui panorama mozzafiato affascina.



Punta Cirica non è proprio facile da raggiungere, occorre fare un pò di strada a piedi sotto il caldo torrido d'estate, ma forse per questo è meno frequentata e di conseguenza preservata dalla mano degli incivili, quelli che abbandonano i loro rifiuti ovunque vadano. Io considero Punta Cirica la spiaggia giusta per gli amanti della natura, la scogliera è coperta da arbusti e vegetazione tipicamente mediterranei i cui profumi caratteristici ne fanno un luogo piacevole.



Dall'alto della scogliera è possibile ammirare tutta la costa, le insenature e il mare, contrasto di colori e disegni che tanto affascinano gli appassionati della fotografia. Scendendo verso le spiagge di sabbia finissima dorata, attraverso scalinate e sentieri ripidi ci si ritrova nel bel mezzo di un piccolo Paradiso Terrestre, un angolo nascosto nella costa sud orientale della Sicilia. Mare calmo, acque tiepide in mezzo a grotte naturali e faraglioni a vista, sappiatelo amare e trattare affinchè resti sempre un posto fantastico!





Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu