Cosa vedere nella città di Brolo (ME)
Brolo è un comune di circa 5.800 abitanti situato nella città metropolitana di Messina. La città è sdraiata lungo la costa tirrenica a circa 80 chilometri da Messina e a 150 chilometri da Palermo. Da vedere a Brolo c'è il Castello di Brolo, una fortezza medievale che sovrasta il paese, facilmente raggiungibile da una delle tante viuzze di questo borgo medievale.
Un tempo era residenza della principessa Bianca Lancia, moglie di Federico II. Il castello sorge su un incantevole promontorio roccioso che cade a picco sul mare, delimitato dalle antiche mura di cinta che racchiudono un parco di alberi ad alto fusto. Venne edificato nel X secolo mentre l'antico nucleo centrale risale al periodo normanno. Intorno al Castello c'è ancora tutta la storia dell'antico borgo medioevale, si notano ancora le vecchie garitte militari e i sentieri sulle mura. All'interno della torre, sono presenti i Musei delle Fortificazioni Marinare e della Tortura.
Nel lungomare di Brolo, collocata nel fondale marino vicino ad uno scoglio, c'è la statua del Cristo degli Abissi che, ogni anno, in occasione della Festa del Mare, viene fatta "riemergere" e sistemata sopra lo scoglio, dove viene lasciata per alcuni giorni.