Calendario lunare delle semine e delle raccolte - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario lunare delle semine e delle raccolte

Eventi
GENNAIO
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di gennaio

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: melanzana, peperone, pomodoro.
Semine in pieno campo: cipolle a giorno lungo.
Trapianti: bulbilli di cipollina, aglio, scalogno.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto: calendula, zinnia, viola, violacciocca e pisello odoroso.
Semine in serra o tunnel: annuali da fiore, begonia, cineraria, garofano e petunia.

Trapianti: trapiantare gli arbusti e le piante a fusto alto se le condizioni climatiche lo permettono.
Bulbose: controllare bulbi e tuberi messi nel locale di conservazione in novembre, ed eliminare quelli con muffe e marciumi vari. Si possono piantare le bulbose estive.

Potature rose: nel censtro-Sud e nelle zone più miti del settentrione potarle non appena le gemme appaiono gonfie, eliminando i rami morti, danneggiati oppure troppo sottili e i rami interni che sottraggono luce e aria alla chioma.
Potature siepi e sempreverdi: potare prima dell'emissione dei germogli bosso, lauroceraso, ligustro e tasso.

Terreni:
se le condizioni climatiche lo permettono vangare e preparare il terreno.


FEBBRAIO
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di febbraio

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: basilico, melanzana, peperone, pomodoro, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia, timo.
Semine in pieno campo: pisello, prezzemolo, roscano e agretto, borragine, camomilla.
Trapianti: bulbilli di cipollina, aglio, scalogno.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto: da fine mese e solo nelle zone a clima più caldo, gladiolo, giglio orientale, viola, violacciocca, gran parte dei rampicanti a grande sviluppo (convolvolo, pisello odoroso e ipomea).

Semine in serra o in casa: begonia, bocca di leone, celosia, dalia, garofano, impatiens, lobelia e le annuali da fiore (petunia, tagete, nigella e papavero).

Trapianti: se le condizioni climatiche lo permettono e il terreno non è gelato è possibile completare il trapianto dei rosai, degli arbusti e delle piante a fusto alto. Trasferire in vaso o in terra le piantine prodotte in semenzaio. Messa a dimora delle acidofile (rododentro, camelia, azalea, e skimmia).

Potature rose: nelle zone più miti, dove non permangono rischi di gelate, si possono potare la Tea, le Floribunda, e le altre varietà di rose moderne.

Potature siepi e sempreverdi: potare prima dell'emissione dei germogli bosso, lauroceraso, ligustro e tasso.


MARZO
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di marzo

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: lattuga, sedano, anguria, basilico, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, zucchino, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia, timo.

Semine in pieno campo: asparago, carciofo, pisello, prezzemolo, rucola, stridolo, aneto, borragine, camomilla, finocchio selvatico, barbabietola da orto, bieta da costa e da taglio, carota, cipolla a giorno lungo, lattuga da cespo e da taglio, misticanza, radicchio e cicoria da cespo e da taglio, raperonzolo, ravanello, porro, scorzobianca, sedano, spinacio primaverile.

Trapianti: bulbilli di cipollina, lattuga.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto in piena terra: amarillide, crocosmia e le altre bulbose a fioritura estiva-autunnale. Nelle zone con temperatura stabilizzata sopra i 10°C potete seminare all'aperto anche alyssum, calendula, convolvolo, crisantemo, graminacee ornamentali, iberis, malva, papavero, e tutte le annuali rustiche.

Semine in serra o in cassone vetrato: Amaranthus, astro, begliuomini, bocca di leone, dalia, petunia, portulaca, salvia, tagete, viola, zinnia e le annuali da fiore in genere.

Trapianti in cassone vetrato, in serra o in casa: dopo l'emissione dai semenzali della prima foglia vera trapiantare astro, Amaranthus, begonia, begliuomini, bocca di leone, dalia, garofano, petunia, portulaca, salvia, violacciocca e zinnia. Procedere nella messa a dimora degli alberi e degli arbusti, sia a foglia caduca sia sempreverdi, rampicanti, specie sarmentose come biconcia, clematide e Parthenocissus tricuspidata.

Potature rose: nelle zone più miti, dove non permangono rischi di gelate, si possono potare la Tea, le Floribunda, e le altre varietà di rose moderne.

Prato: rullare le porzioni sollevate o sconnesse dal gelo. Colmare gli avvallamenti con sabbia e terra. Dove il prato è eccessivamente compattatto intervenire con una bucatrice o una forca per migliorare l'aereazione.



APRILE
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di aprile

Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in vivaio: basilico, melanzana, melone, peperone, pomodoro, sedano, zucca, zucchino, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia, timo.

Semine in pieno campo: barbabietola da orto, bieta da costa e da taglio, carota, indivia e scarola, lattuga da cespo e da taglio, misticanza, radicchio e cicoria da cespo e da taglio, raperonzolo, rafano, ravanello, raperonzolo, porro, scorzobianca, sedano, spinacio primaverile.

Trapianti: bulbilli di cipollina, lattuga, anguria, basilico, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, sedano, zucchino, erba cipollina, lavanda, maggiorana, menta, origano, rosmarino, ruta, salvia e timo.


E per il nostro giardino:

Semine all'aperto in piena terra: nelle zone con temperatura stabilizzata sopra i 10°C potete seminare all'aperto calendula, convolvolo, crisantemo, digitale, malva, papavero, fiordaliso, girasole e graminacee ornamentali, iberis, viola e violacciocca.

Semine in serra o in cassone vetrato: Amaranthus, astro, begliuomini, dalia, campanella rampicante, valeriana e zinnia.

Trapianti all'aperto, a dimora: a metà mese, se non ci sono rischi di sbalzi termici, si possono trapiantare Amaranthus, astro, begliuomini, bocca di leone, calendula, campanella rampicante, crisantemo, convolvolo, dalia, malva, papavero, fiordaliso, gladiolo, graminacee ornamentali, iberis, viola e violacciocca, zinnia. Procedere nella messa a dimora degli alberi e degli arbusti sempreverdi come il lauroceraso, aucuba, aleagno, pittosporo, evonimo giapponese.

Prato: è il momento in cui si riprendono le tosature.



Parchi e Riserve Naturali in Sicilia



VACANZA E AVVENTURA IN SICILIA

Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua

_____________




LA STORIA DA VISITARE IN SICILIA

Il Parco Archeologico della Neapolis, di notevole estensione, racchiude importanti monumenti che rappresentano la storia della città: la piscina romana, l'Anfiteatro romano, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, le Latomie del Paradiso, le Latomie dell'Intagliatella, le Latomie di S. Venera, la Tomba di Archimede e la Necropoli Grotticelle, tutte cartoline fantastiche da visitare in provincia di Siracusa, in Sicilia...continua


_____________




LEGGENDE E MISTERI DEL PASSATO IN SICILIA

Il sito archeologico delle Grotte della Gurfa è un raro esempio di architettura funeraria rupestre, scavato nella roccia arenaria dalla mano dell'uomo in epoca preistorica. La ricostruzione storica di questo monumento è piuttosto complessa per la mancanza di reperti archeologici nella zona circostante le grotte, oltre che per il continuo uso dell'ipogeo che in parte ne ha modificato, trasformato e forse eliminato, la struttura originaria. Studi recenti tuttavia riconoscono questo luogo come tempio dedicato... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Libertà vuol dire fare ciò che piace, non ciò che è bene fare, perchè il bene è solo un'opinione personale!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu