Benvenuti ai Caltavuturo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ai Caltavuturo

La città di Caltavuturo

Cosa vedere nella città di Caltavuturo (PA)

Caltavuturo è un comune della provincia di Palermo, con circa 3.200 abitanti, situato a 635 metri sul livello del mare, nel Parco delle Madonie di cui fa parte. L'origine della città, con ogni probabilità, risale alla dominazione araba ma il suo nome deriva dalla parola araba "kala" (rocca) e da quella siciliana "vuturu" (avvoltoio) andando così a significare "Rocca dell'Avvoltoio", rapace attualmente presente nel territorio.

Monumenti di rilevanza storico-artistico di Caltavuturo sono: il Castello di Terravecchia, la Chiesa Madre, le Gole di Gazzara, Terravecchia, Rocca di Sciara, "i mannari", la Chiesa del Casale, la Badia, Piazza San Francesco con annessa Chiesa del Santissimo Crocifisso. Caltavuturo e il suo territorio circostante offrono al turista percorsi ed itinerari unici, alla scoperta del patrimonio storico-archeologico e naturalistico dalle mille sorprese.



Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Caltavuturo nel Parco delle Madonie, dove dormire, mangiare o divertirsi a Caltavuturo e dintorni in provincia di Palermo.

Nelle vicinanze


Percorso arabo-normanno della città di Palermo, Monreale e Cefalù

Era il mese di luglio del 2015, quando l'UNESCO dichiarò Patrimonio Mondiale dell'Umanità il Percorso arabo-normanno di Palermo, rendendo ancora più ricca la Sicilia con questo ulteriore riconoscimento mondiale...continua
U pilu, u piliddu e u mastru ciantaturi (Il pelo, il pelino e il mastro piantatore)
Spesso si incontrano individui super meticolosi, che portano all'esasperazione chi vi ha a che fare, ma anche se stessi!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu