La storia del cannolo siciliano - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia del cannolo siciliano

abcsicilia food > Dolci
La storia del cannolo siciliano



Il cannolo siciliano

La Sicilia è stata madre di molti figli, basti pensare alle dominazioni susseguitesi nei secoli nell'isola perla dell'Italia. Queste culture, stratificatesi nei secoli in tradizioni, hanno consegnato a questa terra eredità varie e ricche tanto da lasciare non poche difficoltà nell'individuare l'esatta origine di alcuni pezzi di storia appartenenti alla tradizione culinaria.
E' il caso della storia del dolcissimo cannolo nostrano. La ricostruzione della storia del Cannolo siciliano risulta abbastanza difficile, mancando di dati precisi. Ci sono diversi pareri infatti sulla nascita di questo dolce, ma a noi interessa solo assicurarvi sulla sua bontà e sulla sua vasta diffusione in tutta l'isola.

Il Cannolo siciliano. Dal cuore della Sicilia un dolce senza tempo.

Sono tantissimi gli eventi dedicati a questo dolce, basti ricordare, tra i tanti, la "Sagra del Cannolo Siciliano" e "Cannoli and Friends", due sagre che si svolgono entrambe nella splendida cornice di Piana degli Albanesi, la prima a gennaio e la seconda a maggio di ogni anno.

Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
La vera felicità è quando hai qualcuno con cui condividere i momenti più tristi!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu