Castello di Lombardia ad Enna - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cose da vedere a Enna: il Castello di Lombardia
Il Castello di Lombardia è l'edificio simbolo della città di Enna, una fortezza imponente situata in cima alla città e, con i suoi 26 mila metri quadrati, è uno dei castelli medievali più grandi d'Italia.
Il nome, per quanto strano possa apparire oggi, è dovuto al fatto che una guarnigione di soldati lombardi venne posta a difesa del Castello durante il dominio normanno in Sicilia.
Oggi la bellezza di questa fortezza sta, in gran parte, nella sua torre, chiamata Torre Pisana, la più alta e meglio conservata fra le sei torri sveve sopravvissute delle 20 della Cittadella. La Torre Pisana si erge dal lato del piazzale di San Nicola ed è visibile persino dal nord della provincia.

Una finissima merlatura guelfa ingentilisce questa massiccia struttura che sicuramente ha rivestito, in passato, un ruolo difensivo strategico, grazie anche alla sua altezza nel territorio. Pensate che arriva quasi a mille metri di altezza sul livello del mare tanto che, nelle giornate più limpide, permette di intravedere ad occhio nudo i profili delle Madonie e dei Nebrodi, l'Etna ad oriente e il mar Ionio, mentre dal lato opposto si possono vedere le colline sino a Caltanissetta e, a sud, il lago Pergusa e il canale di Sicilia sullo sfondo.

Per diritto di cronaca, dobbiamo dire che il Castello in questi ultimi anni ha vissuto un totale stato di abbandono ma è notizia di questi primissimi giorni del 2018 che riporta l'approvazione di un progetto di riqualificazione del Castello. Ora il sindaco della città dovrà trovare i finanziamenti o i fondi per far partire i cantieri di lavoro.
Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
Chi ha l'abitudine di ferire gli altri
è anche quello che recita la parte della vittima!
© Giuseppe Cianci
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu