Il
Castello di Lombardia è l'edificio simbolo della città di
Enna, una fortezza imponente situata in cima alla città e, con i suoi 26 mila metri quadrati, è uno dei castelli medievali più grandi d'Italia.
Il nome, per quanto strano possa apparire oggi, è dovuto al fatto che una guarnigione di soldati lombardi venne posta a difesa del Castello durante il dominio normanno in Sicilia.
Oggi la bellezza di questa fortezza sta, in gran parte, nella sua torre, chiamata Torre Pisana, la più alta e meglio conservata fra le sei torri sveve sopravvissute delle 20 della Cittadella. La Torre Pisana si erge dal lato del piazzale di San Nicola ed è visibile persino dal nord della provincia.
Una finissima merlatura guelfa ingentilisce questa massiccia struttura che sicuramente ha rivestito, in passato, un ruolo difensivo strategico, grazie anche alla sua altezza nel territorio. Pensate che arriva quasi a mille metri di altezza sul livello del mare tanto che, nelle giornate più limpide, permette di intravedere ad occhio nudo i profili delle Madonie e dei Nebrodi, l'Etna ad oriente e il mar Ionio, mentre dal lato opposto si possono vedere le colline sino a Caltanissetta e, a sud, il lago Pergusa e il canale di Sicilia sullo sfondo.
Per diritto di cronaca, dobbiamo dire che il Castello in questi ultimi anni ha vissuto un totale stato di abbandono ma è notizia di questi primissimi giorni del 2018 che riporta l'approvazione di un progetto di riqualificazione del Castello. Ora il sindaco della città dovrà trovare i finanziamenti o i fondi per far partire i cantieri di lavoro.