Benvenuti a Castelvetrano - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Castelvetrano

La città di Castelvetrano
Cosa vedere nella città di Castelvetrano (TP)

Castelvetrano è un comune della provincia di Trapani con circa 30.500 abitanti. Grande centro agricolo, grazie alla produzione della vite e delle olive, situato tra le fertili vallate dei fiumi Delia e Belice, in una zona collinare a 187 metri sul livello del mare. L’esistenza della città è documentata nella storia dagli Angioini in poi, ma le sue origini risalirebbero alle antiche popolazioni sicane prima e alle colonie dei veterani selinuntini, destinati a custodire le derrate, successivamente.

Nel centro storico di Castelvetrano si trovano le tre piazze contigue da visitare: Don Carlo d'Aragona, Cavour e Umberto I. Interessante anche la Chiesa della Santissima Trinità di Delia, monumento arabo-normanno, che si trova a circa tre chilometri dal paese. Molto rinomato è il "Pane Nero", preparato rigorosamente a mano con due farine di grani , la rusulidda e la tumminia, che viene cotto in forni a legna ed è ottimo da mangiare condito con olio, origano e sarde salate. Festa del patrono di Castelvetrano è San Giovanni Battista, anche se i festeggiamenti più interessanti sono riservati alla festa di Santa Rita da Cascia.

La passione che gli abitanti di Castelvetrano riversano verso Santa Rita infatti, dà luogo ogni anno al Corteo Storico di Santa Rita da Cascia, in costumi dell'epoca, che ripropone gli episodi più salienti della vita della Santa con il coinvolgimento di tantissime persone.

A Castelvetrano, grazie alle bellezze storico culturali esistenti nel suo territorio e alle meravigliose spiagge della sua costa, cresce il numero dei turisti che ogni anno viene a fargli visita.

Sotto potete trovare alcune strutture turistico ricettive dove dormire, mangiare, divertirsi a Castelvetrano in provincia di Trapani.

Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu