Custonaci è un comune della provincia di Trapani con circa 5300 abitanti. Esso sorge su una collina a circa 185 metri sopra il livello marino ed è posto all'estremità orientale del golfo di Bonagia. Confina con i comuni di San Vito Lo Capo, Valderice, Buseto Palizzolo e Castellammare del Golfo, mentre si affaccia sul Mar Mediterraneo con la sua bellissima frazione balneare di Comino.
Nel suo territorio si può visitare la Grotta Scurati, antico insediamento preistorico dove, da diversi anni, si svolge il "Presepe vivente di Custonaci", il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, inscritto dal 2006, nel Registro delle Eredità Immateriali, tra i 100 beni immateriali della Regione Sicilia. Dentro la grotta Mangiapane di Scurati a Custonaci, un luogo naturale di grande fascino, case, stalle, ovili, pollai formano, ogni anno, un borgo rurale autentico composto da pastori, contadini, artigiani e artisti che riproducono le attività quotidiane del passato.
Negli ultimi anni a Custonaci va sviluppandosi sempre più l'attività turistica grazie alle strutture balneari presenti a Comino, alla Riserva di Monte Cofano, alla festa della Madonna di Custonaci che richiama fedeli da tutta la Sicilia e alla presenza di ristoranti e alberghi di buon livello che sono sorti nel territorio. Inoltre il territorio custonacese insieme a quello di San Vito Lo Capo, negli ultimi tempi, è anche meta di moltissimi appassionati dell'arrampicata libera (Free Climbing), provenienti da tutta Europa, tanto che Custonaci è diventato uno dei comprensori più grandi dell'Italia meridionale per questa attività sportiva.
Lungo la costa frastagliata dei due comuni confinanti esistono delle rocce tra le più belle dell'isola, con pareti vertiginose che danno vita ad un panorama spettacolare quanto unico e che attirano sempre più appassionati in cerca d'avventura.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Custonaci, dove dormire, mangiare o divertirsi a Custonaci e dintorni in provincia di Trapani.
Villa Zina Park Hotel
Albergo di nuova costruzione, ricavato da un antico Baglio tipico siciliano originariamente edificato nell' 800 e recentemente progettato creando ambienti arredati con eleganza e gusto ma, mantenendo lo stile originario e conservando un’atmosfera unica e magica
U vicinu se nun t'arricchisci, ti sarva! Ma... (Il vicino se non ti arricchisce ti salva! Ma...)