Benvenuti nell'antico borgo di Favara - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nell'antico borgo di Favara

L'antico borgo di Favara
Cosa vedere a Favara (AG)

Favara è un comune italiano di poco più di 10.000 abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento. Il comune forma una conurbazione col capoluogo Agrigento e col comune di Aragona, con cui condivide la zona industriale.

Il comune di Favara, un antico borgo che si sviluppa attorno al castello Chiaramontano, è noto anche come città dell'"Agnello Pasquale" un dolce tipico prodotto con una base di mandorle e ripieno di conserva al limone o al pistacchio.



Il suo nome venne assunto nel periodo arabo (da "Fawar" che significa sorgente, per via dei numerosi corsi d'acqua presenti su tutto il territorio) ma la storia di Favara si intreccia con la costruzione del Castello chiaramontano fatto realizzare da Federico II di Svevia, nel XIII secolo, come residenza di caccia. Fu qui, intorno al castello che nacque il primo nucluo abitato.

Favara è distante solo 10 minuti dalla famosa Valle dei Templi.

Cose da vedere a Favara:



In piazza Cavour si trova il castello dei Chiaramonte, la Chiesa barocca del Rosario con delle decorazioni interne stupende, la chiesa secentesca del Purgatorio e alcuni palazzi ottocenteschi.
Gli orari del castello:
da lunedì a sabato: 8.30-13.30 / 15.30-19.30
Costo ingresso: 2 Euro.
Orari e i prezzi potrebbero variare, informarsi prima di partire.



Tutte le immagini di Favara presenti in questa pagina sono state gentilmente fornite dall'amica Veronica C. che ringraziamo

Chiesa del Rosario
Chiesa del Rosario

Favara da qualche anno è rinata grazie all'iniziativa di due giovani artisti che, restaurando alcuni edifici abbandonati del centro storico del paese, trasformandoli in veri e propri capolavoro d'arte, hanno dato vita ad un piccolo borgo fatto d'arte e bellezza. La loro opera si chiama "Farm Cultural Park", collocata dal blog britannico Purple Travel al sesto posto al mondo come meta turistica d'arte contemporanea, preceduta soltanto da Firenze, Parigi, Bilbao, isole della Grecia e New York. L'ingresso è gratuito ma per saperne di più e conoscere gli orari vi consiglio di visitare la loro pagina.
Chiesa del Rosario
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu