Benvenuti a Floridia - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Floridia

La città di Floridia
Floridia è un comune della provincia di Siracusa, da cui dista circa 10 chilometri, con una popolazione di oltre ventimila abitanti. Comune prevalentemente agricolo, si estende nella fertile Valle dell'Anapo, a circa 111 metri sul livello del mare. La ricchezza delle colture e i numerosi impianti commerciali e artigianali sorti all'ingresso della cittadina sono il biglietto da visita per i visitatori di Floridia.
Cosa vedere a Floridia:
Le grandi grotte di natura carsica, come la Grotta Chiusazza, del Conzo, Monello, Perciata, Spinagallo, ma anche la Necropoli dell'età di Thapsos e la grandiosa Gola della Cava Rivettazzo, raggiungibile attraversando il ponte Diddino sul fiume Anapo e gli altri siti archeologicamente interessanti come Benalì, Monasterello, Taverna e Tabacchedda.
Tra le feste religiose la più importante sembra essere la Festa dell'Ascensione, a maggio, con una processione in onore della Vergine Immacolata, una corsa di cavalli e ancora mostre, concerti in piazza, fiere di quartiere e un premio ippico. Altre feste religiose sono quella di San Sebastiano che si tiene dal 20 al 22 gennaio e la quella della Madonna del Carmelo che si celebra dal 16 al 17 agosto.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Floridia, dove dormire, mangiare o divertirsi a Floridia e dintorni in provincia di Siracusa.

Ricette siciliane


Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma. Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi. Ecco le ricette tradizionali più conosciute di questa terra

U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu