Benvenuti a Floridia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Floridia

La città di Floridia

Floridia è un comune della provincia di Siracusa, da cui dista circa 10 chilometri, con una popolazione di oltre ventimila abitanti. Comune prevalentemente agricolo, si estende nella fertile Valle dell'Anapo, a circa 111 metri sul livello del mare. La ricchezza delle colture e i numerosi impianti commerciali e artigianali sorti all'ingresso della cittadina sono il biglietto da visita per i visitatori di Floridia.

Cosa vedere a Floridia:

Le grandi grotte di natura carsica, come la Grotta Chiusazza, del Conzo, Monello, Perciata, Spinagallo, ma anche la Necropoli dell'età di Thapsos e la grandiosa Gola della Cava Rivettazzo, raggiungibile attraversando il ponte Diddino sul fiume Anapo e gli altri siti archeologicamente interessanti come Benalì, Monasterello, Taverna e Tabacchedda.



Tra le feste religiose la più importante sembra essere la Festa dell'Ascensione, a maggio, con una processione in onore della Vergine Immacolata, una corsa di cavalli e ancora mostre, concerti in piazza, fiere di quartiere e un premio ippico. Altre feste religiose sono quella di San Sebastiano che si tiene dal 20 al 22 gennaio e quella della Madonna del Carmelo che si celebra dal 16 al 17 agosto.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Floridia, dove dormire, mangiare o divertirsi a Floridia e dintorni in provincia di Siracusa.

U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu