Benvenuti a Francavilla di Sicilia - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Francavilla di Sicilia

News, opinioni, eventi, recensioni
La città di Francavilla di Sicilia
Francavilla di Sicilia è un comune della provincia di Messina, con circa 4.000 abitanti, situato al centro della valle dell'Alcantara, a nord dell'Etna, sulla riva sinistra del fiume Alcantara. La storia cittadina è davvero molto ricca. Nonostante il ritrovamento di alcuni reperti di età greca risalenti al V secolo a.C., notizie certe sull'origine cittadina si hanno a partire dall'età normanna, quando si ebbe l'edificazione del monastero Basiliano di San Salvatore della Placa (1092) e di un castello. Da visitare a Francavilla di Sicilia la Chiesa Madre, aperta da un quattrocentesco portale con arco ad ogiva, l'Antiquarium che ospita i resti degli adiacenti scavi archeologici con il vicino Palazzo Cagnone, da cui inizia il sentiero delle Gurne dell'Alcantara, circa un chilometro di percorso con nove punti di osservazione, da dove è possibile ammirare il fiume Alcantara e le sue Gurne, laghetti dalla forma circolare. Una visita meritano anche: il Convento dei Frati Cappuccini, la Chiesa dello Spirito Santo, i Villaggi Schisina e il Parco Fluviale dell'Alcantara. Dal punto di vista religioso, le manifestazioni cittadine più interessanti sono le processioni del Venerdì Santo e la festa dedicata al Santo Patrono S. Euplio, che si tiene l'ultima domenica di agosto.


Alcune immagini di Francavilla di Sicilia
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U pilu, u piliddu e u mastru ciantaturi (Il pelo, il pelino e il mastro piantatore)
Spesso si incontrano individui super meticolosi, che portano all'esasperazione chi vi ha a che fare, ma anche se stessi!



 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu