Cosa vedere nella città di Francavilla di Sicilia (ME)
Francavilla di Sicilia è un comune della provincia di Messina, con circa 4.000 abitanti, situato al centro della valle dell'Alcantara, a nord dell'Etna, sulla riva sinistra del fiume Alcantara. La storia cittadina è davvero molto ricca. Nonostante il ritrovamento di alcuni reperti di età greca risalenti al V secolo a.C., notizie certe sull'origine cittadina si hanno a partire dall'età normanna, quando si ebbe l'edificazione del monastero Basiliano di San Salvatore della Placa (1092) e di un castello.
Da visitare a Francavilla di Sicilia la Chiesa Madre, aperta da un quattrocentesco portale con arco ad ogiva, l'Antiquarium che ospita i resti degli adiacenti scavi archeologici con il vicino Palazzo Cagnone, da cui inizia il sentiero delle Gurne dell'Alcantara, circa un chilometro di percorso con nove punti di osservazione, da dove è possibile ammirare il fiume Alcantara e le sue Gurne, laghetti dalla forma circolare.
A Francavilla di Sicilia meritano una visita anche: il Convento dei Frati Cappuccini (del 1570), la Chiesa dello Spirito Santo, Villaggi Schisina (l'unica frazione di Francavilla di Sicilia. Sono abitazioni costruite dalla Regione Siciliana nel 1950, sulla Strada statale 185 di Sella Mandrazzi, con lo scopo di assegnarle ai contadini che lavoravano le terre loro assegnate. Questi i nomi dei sette piccoli centri abitati: Schisina, Borgo San Giovanni, Bucceri-Monastero, Pietra Pizzuta, Malfìtana, Piano Torre e Morfia. Purtoppo attualmente versano in uno stato pietoso di completo abbandono) e il Parco Fluviale dell'Alcantara. Dal punto di vista religioso, le manifestazioni cittadine più interessanti sono le processioni del Venerdì Santo e la festa dedicata al Santo Patrono Sant'Euplio, che si tiene l'ultima domenica di agosto.
U pilu, u piliddu e u mastru ciantaturi (Il pelo, il pelino e il mastro piantatore)
Spesso si incontrano individui super meticolosi, che portano all'esasperazione chi vi ha a che fare, ma anche se stessi!