Licata si trova lungo la costa meridionale della Sicilia e, con i suoi 39.000 abitanti, è un comune della provincia di Agrigento, conosciuto come meta turistica importante per le sue spiagge e i suoi monumenti. Le spiagge licatesi più importanti sono Poggio di Guardia, con litorale sabbioso e alcune scogliere, Playa Marianello, a fianco al porto peschereccio è una tra le più belle spiagge di Licata, e inoltre le spiagge di Cavalluccio, Nicolizia, Balatazze, Mollarella, Poliscia, La Rocca e Foce della Gallina la più incontaminata. Le popolazioni che hanno attraversato questi luoghi nei secoli hanno lasciato un segno tangibile nella cultura e nelle usanze di Licata.
Cosa vedere nella città di Licata
Una passeggiata per le vie di Licata ci mostrerà tutte le differenze di culture che si mescolano nella bellezza dei suoi monumenti. Si passa dal quartiere della Marina con impianto tipicamente arabo a quello Maltese di San Paolo con struttura principalmente barocca. Da visitare l'Ipogeo Stagnone Pontillo, la Necropoli a grotte artificiali di Monte Petrulla, la Grangela, il Phrourion di Falaride, e i resti della città greca di Monte Sant'Angelo. Tra i monumenti più importanti per interesse turistico si ricordano: il Faro (il terzo più alto d'Italia), Castel Sant'Angelo del XVI secolo, il Palazzo di Città in stile Liberty, la Chiesa di Santa Maria La Vetere del '200, la Chiesa di Santa Maria La Nuova del '400 e il Carmine.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Licata, dove dormire, mangiare o divertirsi a Licata e dintorni in provincia di Agrigento.
Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana
Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto
U beni è re ricchi, e u nenti re' puvirieddi (I beni sono dei ricchi e il niente dei poverelli)
A chi è ricco si accumulano i beni (ricchezza) e a chi è povero si assomma il niente con il niente!