Marmellata di arance - Vacanze in Sicilia - Turismo viaggi e notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Dolci
Marmellata di arance


Marmellata di arance

Ingredienti: 1 Kg di arance, 700 gr di zucchero, scorza grattugiata di un limone.

Preparazione: Dopo aver lavato e sbucciato le arance, con molta cura pulite la polpa dalla pellicina, spicchio per spicchio, e da eventuali semi.
Mettete poi gli spicchi in una pentola di acciaio, copriteli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, lasciando macerare per qualche minuto.
Mescolate bene il tutto e ponete la pentola sul fuoco. Fate cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione con un cucchiaiodi legno fino ad ottenerela consistenza desiderata.
Togliete a questo punto la pentola dal fuoco e versate il contenuto, ancora bollente, nei vasi di vetro, precedentemente sterilizzati, riempendoli fino a un centimetro dal bordo. Chiudete ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.


Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
La sofferenza non si porta scritta in fronte...
per questo non si dovrebbe mai giudicare gli altri dalle apparenze!
© Giuseppe Cianci
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo             Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci   info@giuseppecianci.com                                             
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu