Benvenuti a Menfi - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Menfi

Cose da vedere nella città di Menfi e dintorni
Menfi è un delizioso paesino di circa 13.000 abitanti posto sulla costa agrigentina della Sicilia, tra i siti archeologici di Selinunte e di Eraclea Minoa. Bagnato da un mare stupendo, il Mediterraneo, ha una costa che si estende per circa 10 chilometri caratterizzata da spiagge sabbiose dove è presente il fenomeno delle dune.

Nel suo territorio ricadono la bellissima spiaggia di Porto Palo e la Riserva Naturale delle Foci del Fiume Belice. Arte, natura e storia in questo territorio si mescolano per decorare il posto di una estrema bellezza.

Cose da vedere a Menfi
Da visitare a Menfi la Chiesa Madre Sant'Antonio di Padova, la Torre Federiciana, il Palazzo dei Pignatelli, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa dell'Addolorata e il Castello Svevo. Nel borgo di Porto Palo è da vedere la Torre di avvistamento costruita nel 1583 per difendersi da attacchi provenienti dal mare da parte di corsari o pirati.

Menfi nel 2012 è stata premiata dalla Fee con la bandiera blu per la qualità delle acque del mare che bagnano la sua costa e per i servizi offerti dalle sue spiagge. Anche negli anni 2018 e 2019 la spiaggia Lido Fiori Bertolino di Porto Palo di Menfi ha ottenuto la bandiera blu dalla FEE.

Sotto trovate alcune strutture ricettive dove dormire, mangiare, divertirsi a Menfi in provincia di Agrigento.

Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Menfi è anche la città del vino oltre che del mare cristallino
Terra e mare in un gioco di colori naturali che ammaliano, ma anche storia e civiltà della vite in una cultura contadina antica, tutto questo è Menfi. Il Mare e il vino le appartengono e riempiono di gioia e di soddisfazioni chi ancora crede e lavora per sviluppare questa cultura.
Inycon, la festa del vino che ogni anno si tiene a Menfi è un esempio del valore della vite per questo territorio. Quest'anno (2019) giunge alla XXIII edizione la tradizionale festa del vino dedicata alle produzioni vitivinicole di qualità del territorio, che si riconoscono intorno ai settemila ettari di vigneto percorsi dalla Strada del Vino Terre Sicane.
Mostre e percorsi guidati a piedi, in bici o a cavallo proposte ai visitatori affiancano il tema centrale della manifestazione che è incentrato sulla conoscenza di questa realtà imprenditoriale legata al gusto, prevedendo degustazioni a cura delle principali etichette a fianco dei prodotti tipici locali.
Inycon, la festa del vino di Menfi, va in scena dal 21 al 23 giugno 2019. Per maggiori informazioni visitate il sito
U pisu ro mulu l'avi a purtari u sceccu (Il peso del mulo l'ha da portare l'asino)
C'è sempre qualcuno che opera a scarica barili, e chi ci va di mezzo è sempre il più debole!
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu