La piccola e caratteristica Milo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La piccola e caratteristica Milo

La città di Milo
Milo è un piccolo comune, appartenente alla città metropolitana di Catania, situato sulle pendici dell'Etna a circa 750 metri sul livello del mare. Un paesino tra vigneti e castagneti amato tantissimo da Franco Battiato che ci ha vissuto fino al 2019, nella sua abitazione, nei suoi lunghi periodi di meditazione. Vicino di casa di Battiato, a Milo, per tanti anni, è stato Lucio Dalla, anche lui era innamorato di questi luoghi.

A chi vive a Milo, ma anche a chi decide di trascorrerci un periodo di vacanza, la vicinanza di un vulcano attivo come l'Etna dona un'energia particolare e unica. Se già state pensando di visitare l'Etna, sappiate che Milo, insieme a Nicolosi e Linguaglossa, è uno dei tre più favorevoli punti di partenza per vivere il vulcano Etna.

Da Milo parte la Mareneve che conduce velocemente fino al versante nord-est del vulcano, a Piano Provenzana. Percorrendo questa strada è facilissimo arrivare alla Grotta dei Ladri, l'unica grotta di tutta l'Etna raggiungibile senza dover percorrere sentieri faticosi e impervi. Ricordate solo di indossare delle scarpe adatte e portate con voi una torcia, insieme ad un pò di senso dell'avventura. Una volta arrivati a Piano Provenzana, potete semplicemente restare ad ammirare il fantastico paesaggio lavico oppure potete prendere la jeep-pullman che vi porterà fino a quota 3.000 metri, passando per l'osservatorio astrofisico. Quando sarete lì, resterete meravigliati. Il paesaggio in cui sarete immersi è unico, qualcuno lo definisce persino lunare. Non c'è vegetazione, l'aria è pungente, anche ad agosto, il vento è sempre di casa,  ma soprattutto siete vicinissimi alla bocca centrale dell'Etna, una sensazione unica, un momento suggestivo in mezzo alla natura che resterà impresso per sempre nella vostra memoria.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Ci rendiamo conto di non aver fatto abbastanza per una persona solo quando la perdiamo
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu