La Città di Mojo Alcantara - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Mojo Alcantara

La città di Mojo Alcantara
Cosa vedere nella città di Mojo Alcantara (ME)

Mojo Alcantara è un piccolo comune della provincia di Messina, con circa 800 abitanti, situato ai piedi del Monte Mojo, sulle falde dell'Etna, ed è un comune del Parco Fluviale dell'Alcantara. La principale attività economica è l'agricoltura che, grazie all'abbondanza di acqua, permette soprattutto la coltivazione della pesca oltre che di altri ortaggi, tanto che ogni anno viene celebrata la "Sagra delle pesche" molto conosciuta. La nascita ufficiale della città di Mojo Alcantara si ebbe nel 1602, sotto la reggenza di Palmerio Lanza: in quell'anno, infatti, l'autorità regia gli concesse la licentia populandi. Il suo nome è collegato al Vulcanetto, la cui forma ricorda il "Moggio", ossìa l'antico recipiente per misurare il grano.

Dal punto di vista naturalistico, la città affascina per le verdi distese di vigneti, olivi e per i giardini di agrumi. Molto conosciuta è inoltre la "Fiera di Mojo", che coincide con i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, pregevole opera scolpita da Frate Umile da Petralia, cui la popolazione locale è particolarmente devota. La Fiera di Mojo costituisce una delle più antiche fiere di bestiame della Sicilia e si svolge nell'ultima settimana di settembre.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Moio Alcantara nel Parco Fluviale dell'Alcantara, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Mojo Alcantara e dintorni in provincia di Messina.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U mangiari e u viviri caccia u malu (Il mangiare e il bere scacciano il male)
Chi non è in buono stato di salute, non deve trascurare l'alimentazione a lui particolarmente adatta. Le risorse fisiche sono alla base di quelle morali!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu