La Città di Mojo Alcantara - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Mojo Alcantara
Cosa vedere nella città di Mojo Alcantara (ME)

Mojo Alcantara è un piccolo comune della provincia di Messina, con circa 800 abitanti, situato ai piedi del Monte Mojo, sulle falde dell'Etna, ed è un comune del Parco Fluviale dell'Alcantara. La principale attività economica è l'agricoltura che, grazie all'abbondanza di acqua, permette soprattutto la coltivazione della pesca oltre che di altri ortaggi, tanto che ogni anno viene celebrata la "Sagra delle pesche" molto conosciuta. La nascita ufficiale della città di Mojo Alcantara si ebbe nel 1602, sotto la reggenza di Palmerio Lanza: in quell'anno, infatti, l'autorità regia gli concesse la licentia populandi. Il suo nome è collegato al Vulcanetto, la cui forma ricorda il "Moggio", ossìa l'antico recipiente per misurare il grano.

Dal punto di vista naturalistico, la città affascina per le verdi distese di vigneti, olivi e per i giardini di agrumi. Molto conosciuta è inoltre la "Fiera di Mojo", che coincide con i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, pregevole opera scolpita da Frate Umile da Petralia, cui la popolazione locale è particolarmente devota. La Fiera di Mojo costituisce una delle più antiche fiere di bestiame della Sicilia e si svolge nell'ultima settimana di settembre.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Moio Alcantara nel Parco Fluviale dell'Alcantara, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Mojo Alcantara e dintorni in provincia di Messina.

U mangiari e u viviri caccia u malu (Il mangiare e il bere scacciano il male)
Chi non è in buono stato di salute, non deve trascurare l'alimentazione a lui particolarmente adatta. Le risorse fisiche sono alla base di quelle morali!
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Seguici su Facebook
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu