La Città di Mojo Alcantara - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Mojo Alcantara

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Mojo Alcantara
La città di Mojo Alcantara
Mojo Alcantara è un piccolo comune della provincia di Messina, con circa 800 abitanti, situato ai piedi del Monte Mojo, sulle falde dell'Etna, ed è un comune del Parco Fluviale dell'Alcantara. La principale attività economica è l'agricoltura che, grazie all'abbondanza di acqua, permette soprattutto la coltivazione della pesca oltre che di altri ortaggi, tanto che ogni anno viene celebrata la "Sagra delle pesche" molto conosciuta. La nascita ufficiale della città di Mojo Alcantara si ebbe nel 1602, sotto la reggenza di Palmerio Lanza: in quell'anno, infatti, l'autorità regìa gli concesse la licentia populandi. Il suo nome è collegato al Vulcanetto, la cui forma ricorda il "Moggio", ossìa l'antico recipiente per misurare il grano. Dal punto di vista naturalistico, la città affascina per le verdi distese di vigneti, olivi e per i giardini di agrumi. Molto conosciuta è inoltre la "Fiera di Mojo", che coincide con i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, pregevole opera scolpita da Frate Umile da Petralia, cui la popolazione locale è particolarmente devota. La Fiera di Mojo costituisce una delle più antiche fiere di bestiame della Sicilia e si svolge nell'ultima settimana di settembre. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Moio Alcantara nel Parco Fluviale dell'Alcantara, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Mojo Alcantara e dintorni in provincia di Messina.



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
U mangiari e u viviri caccia u malu (Il mangiare e il bere scacciano il male)
Chi non è in buono stato di salute, non deve trascurare l'alimentazione a lui particolarmente adatta. Le risorse fisiche sono alla base di quelle morali!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu