Museo Civico Galleria d'Arte Contemporanea "E. Pirrone" - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Museo Civico di Noto
Le collezioni del Museo comprendono beni di carattere storico-artistico, quadri e sculture di autori italiani e stranieri, molti di proprietà del Comune di Noto sin dalla fine dell'Ottocento, altri aggiuntisi grazie a donazioni, cessioni e assegnazioni.

Il settore più importante è costituito dalla donazione dello scultore Giuseppe Pirrone compiuta nel 1966 a favore del Museo Civico con il fine di dar vita ad una Galleria d'Arte Contemporanea dedicata alla madre, Elvira Emilia Pirrone Resso.

Le opere, raggruppate in sezioni sulla base dei soggetti, sono varie ed eterogenee: sculture a tutto tondo, bassorilievi, medaglie, dove l'artista si misura con diversi materiali quali il bronzo, la terracotta, il gesso, il rame, l'oro, l'argento e la ceramica.

Significatica nella sua produzione è la figura femminile, che ricorre in molteplici ritratti, tra cui spicca quello della madre.
Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
Più sono diavoli e più si spacciano per santi...
© Giuseppe Cianci
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu