La Città di Nizza di Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Nizza di Sicilia

La città di Nizza di Sicilia
Cosa vedere nella città di Nizza di Sicilia (ME)

Nizza di Sicilia è un comune della provincia di Messina, con quasi 3.700 abitanti, suddiviso in due parti, una sulla costa e l'altra nell'entroterra. Quattro sono le chiese presenti a Nizza di Sicilia, la Chiesa di San Giuseppe, sorta come cappella privata dei Principi d'Alcontres, la Chiesa di San Giovanni Battista del XVII secolo, la Chiesa di San Francesco di Paola e la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Cose da vedere a Nizza di Sicilia

Da visitare anche i resti del Castello d'Alcontres costruito tra il 1583 e il 1627. Nizza di Sicilia è anche una delle poche zone di produzione tradizionali del "limone interdonato di Sicilia", una pianta di limone ottenuta dall’innesto tra cedro e limone. L’innesto sarebbe stato attuato verosimilmente negli anni compresi tra il 1875 e il 1880 dal colonnello Giovanni Interdonato nel suo agrumeto in contrada Reitana di Alì Terme, centro lungo la fascia costiera jonica della provincia di Messina.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Nizza di Sicilia e dintorni in provincia di Messina.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Solo la musica non ti delude mai!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu