Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Eventi
Il Palio dei Normanni - Rievocazione storica medievale di grande prestigio a Piazza Armerina
Il Palio di Piazza Armerina affonda le sue radici tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII°, quando le dodici Confraternite presenti in città organizzavano manifestazioni pubbliche che coinvolgevano tutta la cittadinanza di Piazza Armerina al fine di rievocare il passato. Fu così che si diede vita alla "Cavalcata", per rivivere quei momenti storici eccezionali riguardanti le imprese del Conte Ruggero in Sicilia.
Il termine "Cavalcata" oggi viene indicato dagli abitanti di Piazza Armerina per denotare il Palio dei Normanni, un Corteo Storico di militari delle truppe normanne che entrano in città per liberare la popolazione cristiana dai saraceni. Il primo Palio dei Normanni a Piazza Armerina si è svolto nel lontano 13 e 14 agosto del 1952 dentro il campo sportivo mentre oggi la manifestazione, che si svolge sempre a metà mese di agosto di ogni anno, coinvolge tutte le vie principali del centro della città e attira migliaia di turisti da ogni parte dell'isola.

Sotto, alcune immagini del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, edizione 2012, che vide la partecipazione di Alex Belli, l'attore di Centovetrine, nella parte del Conte Ruggero. (Foto a cura di Giuseppe Cianci, tutti i diritti riservati)

U ciù pulitu ciavi a rugna (Il più pulito ha la rogna)
Si può incappare in un gruppo di manigoldi, il più onesto dei quali è una vera canaglia!
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu