Petralia Sottana è un comune della provincia di Palermo, con poco più di 3.000 abitanti, situato a 1039 metri sul livello del mare, nel territorio del Parco delle Madonie. Nel suo territorio si trovano ampie zone boschive di faggi, querce e castagni, e non mancano grandi zone destinate al pascolo.
Cose da vedere nella città di Petralia Sottana (PA)
La Chiesa Madre è la chiesa principale del paese, del IX secolo, anche se dell'antica struttura rimane soltanto il portale secondario, in stile gotico-catalano. L'attuale struttura, a tre navate, venne realizzata fra il 1632 ed il 1790, assieme all'attiguo campanile in pietra bianca. Interessante la Chiesa di San Francesco d'Assisi, sorta, assieme all'annesso Convento (oggi sede del Museo Civico), nel '400, anche se la sua attuale struttura risale al XVII secolo. Adornata da pregiati affreschi barocchi, ospita tele dello Zoppo di Gangi e della scuola del Novelli, oltre ad un pregevolissimo pulpito barocco in legno dorato. Tra le altre chiese ricordiamo la Chiesa della SS. Trinità e la Chiesa di Santa Maria la Fontana, l'ex Convento dei Frati Minori Francescani che ospita il Museo Civico e l'ex Convento dei Frati Minori Riformati oggi sede di una sezione distaccata dell'Università di Palermo.
Cose da vedere - Feste e sagre a Petralia Sottana:
Tra le tradizioni di folklore popolare si tengono il Ballo della Cordella e la Festa dellla Castagna oltre ai Riti della Settimana Santa che qui sono molto sentiti e partecipati.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Petralia Sottana nel Parco delle Madonie, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Petralia Sottana e dintorni in provincia di Palermo.
Le ricette più famose della cucina tipica siciliana
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente