La città di Petralia Sottana - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Petralia Sottana

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Petralia Sottana
La città di Petralia Sottana
Petralia Sottana è un comune della provincia di Palermo, con poco più di 3.000 abitanti, situato a 1039 metri sul livello del mare, nel territorio del Parco delle Madonie. Nel suo territorio si trovano ampie zone boschive di faggi, querce e castagni, e non mancano grandi zone destinate al pascolo. La Chiesa Madre è la chiesa principale del paese, del IX secolo, anche se dell'antica struttura rimane soltanto il portale secondario, in stile gotico-catalano. L'attuale struttura, a tre navate, venne realizzata fra il 1632 ed il 1790, assieme all'attiguo campanile in pietra bianca. Interessante la Chiesa di San Francesco d'Assisi, sorta, assieme all'annesso Convento (oggi sede del Museo Civico), nel '400, anche se la sua attuale struttura risale al XVII secolo. Adornata da pregiati affreschi barocchi, ospita tele dello Zoppo di Gangi e della scuola del Novelli, oltre ad un pregevolissimo pulpito barocco in legno dorato. Tra le altre chiese ricordiamo la Chiesa della SS. Trinità e la Chiesa di Santa Maria la Fontana, l'ex Convento dei Frati Minori Francescani che ospita il Museo Civico e l'ex Convento dei Frati Minori Riformati oggi sede di una sezione distaccata dell'Università di Palermo. Tra le tradizioni di folklore popolare si tengono il Ballo della Cordella e la Festa dellla Castagna oltre ai Riti della Settimana Santa che qui sono molto sentiti e partecipati. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Petralia Sottana nel Parco delle Madonie, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Petralia Sottana e dintorni in provincia di Palermo.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
U figghiu mutu, a mamma u capisci (Il figlio muto, la mamma lo capisce)
Indirettamente, questo detto vuol significare che se un figlio commette degli errori, la mamma continua a giustificarlo in tutti i modi!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu