La città di Piana degli Abanesi - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Piana degli Abanesi

La città di Piana degli Albanesi
Piana degli Albanesi è un comune con poco più di 6.000 abitanti della provincia di Palermo da cui dista soli 24 chilometri. E' il centro più importante e noto degli albanesi di Sicilia, nonché il più grande stanziamento arbëreshë, dove da secoli risiede la più popolosa comunità albanese d'Italia.
La città sorge su un altopiano montuoso a 740 metri s.l.m., la pianura della Fusha, che termina in una conca su cui poggia il bacino del lago di Piana degli Albanesi. Contornata da quattro imponenti montagne (Pizzuta, Kumeta, Maganoce, Xëravulli) e da altri siti naturalistici (Neviere, Grotta del Garrone, Honi), è cinta dal verde dalla riserva naturale orientata Serre della Pizzuta e gode di una suggestiva posizione geografica.
Per le sue peculiarità culturali, storiche ed ambientali, Piana degli Albanesi rappresenta nel vario panorama siciliano un unicum raro e irripetibile. Oltre ad essere all'interno della Riserva Naturale Serre della Pizzuta, il territorio di Piana degli Albanesi ricade all'interno dei Siti Naturalistici di Interesse Comunitario “Lago di Piana degli Albanesi” e di “Monte Pizzuta, Costa del Carpineto, Moarda”.
La Festa del patrono San Giorgio si svolge il 23 aprile mentre a gennaio e a maggio si svolgono due sagre entrambe dedicate al Cannolo siciliano.


Panorama di Piana degli Albanesi
Panorama di Piana degli Albanesi
Panorama di Piana degli Albanesi
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS

Sa tessere più rapporti umani chi ha studiato poco,
piuttosto che chi per i suoi alti studi guarda sempre tutti dall'alto del suo trono!
© Giuseppe Cianci



 
Torna ai contenuti | Torna al menu