Piana degli Albanesi è un comune con poco più di 6.000 abitanti della provincia di Palermo da cui dista soli 24 chilometri. E' il centro più importante e noto degli albanesi di Sicilia, nonché il più grande stanziamento arbëreshë, dove da secoli risiede la più popolosa comunità albanese d'Italia.
La città sorge su un altopiano montuoso a 740 metri s.l.m., la pianura della Fusha, che termina in una conca su cui poggia il bacino del lago di Piana degli Albanesi. Contornata da quattro imponenti montagne (Pizzuta, Kumeta, Maganoce, Xëravulli) e da altri siti naturalistici (Neviere, Grotta del Garrone, Honi), è cinta dal verde dalla riserva naturale orientata Serre della Pizzuta e gode di una suggestiva posizione geografica.
Per le sue peculiarità culturali, storiche ed ambientali, Piana degli Albanesi rappresenta nel vario panorama siciliano un unicum raro e irripetibile. Oltre ad essere all'interno della Riserva Naturale Serre della Pizzuta, il territorio di Piana degli Albanesi ricade all'interno dei Siti Naturalistici di Interesse Comunitario “Lago di Piana degli Albanesi” e di “Monte Pizzuta, Costa del Carpineto, Moarda”.
La Festa del patrono San Giorgio si svolge il 23 aprile mentre a gennaio e a maggio si svolgono due sagre entrambe dedicate al Cannolo siciliano.
Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Le ricette facili di abcsicilia
Le ricette più famose della cucina tipica siciliana
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente