La città di Piedimonte Etneo - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Piedimonte Etneo

La città di Piedimonte Etneo
Cosa vedere a Piedimonte Etneo (CT)

Piedimonte Etneo è un comune della provincia di Catania, con circa 4.000 abitanti, situato a 348 metri sul livello del mare, sul versante nord-est dell'Etna. L'economia della cittadina si basa soprattutto sull'artigianato e l'agricoltura, ma anche il turismo, negli ultimi anni, sta facendo la sua parte, grazie alla posizione geografica di Piedimonte Etneo che permette di raggiungere le parti alte della zona est del vulcano pur mantenendo un facile accesso con le spiagge della costa ionica.

Parte del territorio ricade all'interno del Parco dell'Etna, il vulcano più alto d'Europa che domina l'intera costa ionica, ed essendo l'Etna una stazione turistica internazionale, parte di questo turismo soggiorna a Piedimonte Etneo, per lo scenario magico che sa offrire. Le attrattive turistiche sono legate anche alle tradizioni popolari del paese, molte le feste e le sagre che intrattengono i visitatori.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Piedimonte Etneo e dintorni in provincia di Catania.

La ceramica in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
U ciù pulitu ciavi a rugna (Il più pulito ha la rogna)
Si può incappare in un gruppo di manigoldi, il più onesto dei quali è una vera canaglia!



© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu