La città di Piedimonte Etneo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Piedimonte Etneo

La città di Piedimonte Etneo
Cosa vedere a Piedimonte Etneo (CT)

Piedimonte Etneo è un comune della provincia di Catania, con circa 4.000 abitanti, situato a 348 metri sul livello del mare, sul versante nord-est dell'Etna. L'economia della cittadina si basa soprattutto sull'artigianato e l'agricoltura, ma anche il turismo, negli ultimi anni, sta facendo la sua parte, grazie alla posizione geografica di Piedimonte Etneo che permette di raggiungere le parti alte della zona est del vulcano pur mantenendo un facile accesso con le spiagge della costa ionica.

Parte del territorio ricade all'interno del Parco dell'Etna, il vulcano più alto d'Europa che domina l'intera costa ionica, ed essendo l'Etna una stazione turistica internazionale, parte di questo turismo soggiorna a Piedimonte Etneo, per lo scenario magico che sa offrire. Le attrattive turistiche sono legate anche alle tradizioni popolari del paese, molte le feste e le sagre che intrattengono i visitatori.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Piedimonte Etneo e dintorni in provincia di Catania.

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U ciù pulitu ciavi a rugna (Il più pulito ha la rogna)
Si può incappare in un gruppo di manigoldi, il più onesto dei quali è una vera canaglia!



 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu