Il Presepe Vivente di Giarratana tra i più suggestivi d'Italia - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Presepe Vivente di Giarratana tra i più suggestivi d'Italia

Eventi
La 26 edizione del Presepe Vivente di Giarratana
Il Presepe Vivente di Giarratana giunto alla sua 26^ Edizione
Uno degli appuntamenti più importanti del Natale Ibleo è il Presepe Vivente di Giarratana, tra i più belli d'Italia e sicuramente il più bello della Sicilia. Da qualche anno l’allestimento del Presepe Vivente di Giarratana è stato affidato all'Associazione "Amici ro Cuozzu", un gruppo di giovani giarratanesi che, con grande passione, curano nei minimi dettagli l'intera manifestazione.
Giudicato, dall’Opera Internazionale "Praesepium Historiae Ars Populi", nel 2013 miglior presepe vivente di Sicilia e, nel 2014, come miglior Presepe Vivente d’Italia, il Presepe Vivente di Giarratana anche in questa edizione 2015/16, ha aperto le sue "botteghe", per la 26^edizione, ad un pubblico sempre più numeroso, pensate che nella serata inaugurale, sabato 26 dicembre, sono stati ben oltre quattromilacinquecento le presenze, nonostante la pioggia, un traguardo che ha riempito d'orgoglio i membri dell'associazione, ma soprattutto gli abitanti di questa piccola comunità. Come visitatori d'eccezione, ci sono stati anche il Vescovo di Ragusa, Mons. Carmelo Cuttitta, insieme al Prefetto, Annunziato Vardè e al sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta che naturalmente ha fatto gli onori di casa.
Oltre 120 i personaggi e 30 gli ambienti che rappresentano fedelmente la vita quotidiana di quel tempo, riappropriandosi di luoghi e tradizioni ormai dimenticati. L'antico “Cuozzu” fa da cornice ad affascinanti ambienti come "A Famigghia", "A massaria", dove rivivono gli antichi mestieri come quello del "ricuttaru", ma anche "U tularu", "A sartoria", luoghi in cui venivano cuciti e ricamati vestiti e biancheria, insegnando l'arte a figlie e nipoti.
E poi ancora, artigiani intenti ad intrecciare canestri e corde, altri a scalpellare pietre, le donne che vagliano il grano, infornano il pane, ricamano, tessono o torcono le lenzuola al lavatoio, il barbiere che serve i clienti, il tutto in un ambiente dove la profusione di colori e di odori è talmente forte che non si può restare insensibili, tanta la suggestione. Qui a lato il video dell'ultima edizione, 2015/2016, realizzato da Giuseppe Cianci, mentre nella locandina sopra trovate gli orari e le giornate della sua rappresentazione, sotto invece il video di abcsicilia con alcune scene dell'edizione 2013.
Il Presepe vivente di Giarratana
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
All'amicu nun si fa crirenza, picchì si scorda e nun ci piensa, quannu ti viri cambia vicu e tu perdi soddi e amicu (All'amico non si fa credenza perchè si scorda e non ci pensa, quando ti vede cambia vico e tu perdi il denaro e anche l'amico)






 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu