Uno degli appuntamenti più importanti del Natale Ibleo è il Presepe Vivente di Giarratana, tra i più belli d'Italia e sicuramente il più bello della Sicilia. Da qualche anno l’allestimento del Presepe Vivente di Giarratana è stato affidato all'Associazione "Amici ro Cuozzu", un gruppo di giovani giarratanesi che, con grande passione, curano nei minimi dettagli l'intera manifestazione.
Giudicato, dall’Opera Internazionale "Praesepium Historiae Ars Populi", nel 2013 miglior presepe vivente di Sicilia e, nel 2014, come miglior Presepe Vivente d’Italia, il Presepe Vivente di Giarratana anche in questa edizione 2015/16, ha aperto le sue "botteghe", per la 26^edizione, ad un pubblico sempre più numeroso, pensate che nella serata inaugurale, sabato 26 dicembre, sono stati ben oltre quattromilacinquecento le presenze, nonostante la pioggia, un traguardo che ha riempito d'orgoglio i membri dell'associazione, ma soprattutto gli abitanti di questa piccola comunità. Come visitatori d'eccezione, ci sono stati anche il Vescovo di Ragusa, Mons. Carmelo Cuttitta, insieme al Prefetto, Annunziato Vardè e al sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta che naturalmente ha fatto gli onori di casa.
Oltre 120 i personaggi e 30 gli ambienti che rappresentano fedelmente la vita quotidiana di quel tempo, riappropriandosi di luoghi e tradizioni ormai dimenticati. L'antico “Cuozzu” fa da cornice ad affascinanti ambienti come "A Famigghia", "A massaria", dove rivivono gli antichi mestieri come quello del "ricuttaru", ma anche "U tularu", "A sartoria", luoghi in cui venivano cuciti e ricamati vestiti e biancheria, insegnando l'arte a figlie e nipoti.
E poi ancora, artigiani intenti ad intrecciare canestri e corde, altri a scalpellare pietre, le donne che vagliano il grano, infornano il pane, ricamano, tessono o torcono le lenzuola al lavatoio, il barbiere che serve i clienti, il tutto in un ambiente dove la profusione di colori e di odori è talmente forte che non si può restare insensibili, tanta la suggestione. Qui sotto il video di una delle passate edizioni.