Guida di Ragusa: scopri i luoghi da visitare nella Città di Ragusa, monumenti e palazzi da non perdere
Cose da vedere nella città di Ragusa
Ragusa è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia ed è un comune molto vasto e il suo territorio parte dal mare per arrivare nella collina dell'entroterra ibleo ad altezze davvero elevate. La maggior parte del territorio ragusano è prevalentemente collinare, formato da grandi altipiani e da vallate. Su uno di questi altipiani, il “Patro”, sorge la città. Dalla pietra calcarea che abbonda nell’intero territorio, nascono i muri a secco, che delimitano le proprietà terriere creando un grande effetto paesaggistico, muri a secco che oggi sono patrimonio dell'Umanità. L'UNESCO, infatti, ha iscritto "L'Arte dei muretti a secco" nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'Umanità in quanto rappresentano "una relazione armoniosa fra l'uomo e la natura".
Cosa vedere nei dintorni di Ragusa
L'Irminio è il fiume più importante di Ragusa, un tempo navigabile, esso è sbarrato da una diga che ha dato luogo a un lago artificiale: il Lago di Santa Rosalia che si trova a metà strada tra il territorio comunale di Ragusa e quello di Giarratana. Bellissime le cartoline d'immagini che regala questo lago ai suoi visitatori. Caratteristica particolare di Ragusa è quella di essere separata in due territori da un vallone sul quale sorgono tre ponti: il Ponte Vecchio, il Ponte Nuovo e il più recente Ponte San Vito. Ragusa colpisce però per le sue connotazioni di antichità e peculiarità dei luoghi, tanto che lo splendore di questa terra ha avuto il giusto riconoscimento dall'UNESCO che l'ha dichiarata, per i suoi veri capolavori barocchi, Patrimonio dell'Umanità.
La Cattedrale di San Giovanni è una delle più grandi chiese della Sicilia e possiede una facciata maestosa, mentre all'interno c'è un organo del 1858. Turisticamente tutta la provincia di Ragusa è conosciuta per i luoghi del Commissario Montalbano, la serie televisiva più amata dagli italiani. I luoghi dei romanzi di Andrea Camilleri spaziano dalla lunga e deserta spiaggia dove il commissario tutte le mattine nuota tra le acque limpide di Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, vicino a Marina di Ragusa al commissariato di Vigata, dove lavorano Salvo e i suoi collaboratori Mimì Augello, Fazio e Catarella, ambientato all'interno del Municipio della barocca Scicli, un edificio dei primi del secolo in stile neorinascimentale.
Feste ed eventi da seguire a Ragusa
Nel periodo natalizio anche a Ragusa si può assistere alla rappresentazione del Presepe Vivente, proprio nel cuore del centro storico della città.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Ragusa e provincia.