Realmonte, la Città della Scala dei Turchi - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Realmonte, la Città della Scala dei Turchi

La città di Realmonte
Realmonte è un piccolo centro abitato, di circa 4600 abitanti, in provincia di Agrigento da cui dista 15 chilometri. Il territorio presenta aspetti paesaggistici forti e mutevoli che attirano la curiosità dei visitatori. Particolare è la fascia meridionale del territorio con la sua costa che si cala a picco sul mare per quasi tutta la sua lunghezza, come particolare è la colorazione della costa stessa che assume toni che vanno dal bianco, al grigio-azzurro o al rossiccio, a seconda del tipo di roccia di cui è composta. Proprio su questa fascia costiera si trova l'arco della Costabianca che culmina con la Scala dei Turchi, vera attrazione e meta turistica. La Scala dei Turchi è una scogliera viva costituita da uno sperone di marna bianca elevato sul mare, le cui falde degradanti a strato conferiscono un aspetto davvero suggestivo, con contrasti di colore fortissimi se si pensa all'azzurro del mare e del cielo in contrapposizione al bianco calcareo della roccia. Un vero monumento della natura che assume la forma di una scalinata dove, secondo la leggenda, durante le invasioni moresche del '500, i turchi approdarono nel territorio dell'attuale Realmonte scalando proprio le stratificazioni di questa scogliera. Da vedere ancora il Teatro Costabianca ubicato ai piedi della Baia di Capo Rossello, e la "Cattedrale di Sale", una chiesa ricavata all'interno della Miniera Salgemma in contrada Scavuzzo, una delle più importanti miniere della Sicilia. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Realmonte, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Realmonte e dintorni in provincia di Agrigento.


Alcune immagini della Scala dei Turchi a Realmonte in provincia di Agrigento
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Tantu fumu e nenti arrustu (Tanto fumo e niente arrosto)
Molta gente di fumo ne produce a iosa, pochissimi si preoccupano di cose serie e sostanziose. E i venditori di fumo, di norma, propongono affaroni!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu