San Biagio Platani - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

San Biagio Platani

La città di San Biagio Platani
San Biagio Platani è un comune della provincia di Agrigento, con circa 3.500 abitanti, situato nell'entroterra agrigentino a 416 metri sul livello del mare. L'economia di questo paese è basata principalmente sull'agricoltura con le coltivazioni di mandorle, olive, uva e pistacchio.
La manifestazione più singolare che richiama ogni anno una massiccia presenza di visitatori, è certamente quella di Pasqua. In questa occasione vengono costruiti gli Archi di Pasqua, singolari archi di canne di bambù ed altre piante simili, inoltre vengono venduti anche caratteristici souvenir di pane, vere opere scultorie fatte appunto col pane.
Tra le manifestazioni che celebrano la Pasqua, quella che si svolge a San Biagio Platani è sicuramente una delle più antiche, caratteristiche e scenografiche di tutta la Sicilia. La manifestazione è una gara appassionante tra due confraternite che si sfidano nella realizzazione di grandiosi archi e di particolari sculture fatte di pane. Il tutto è abbellito da straordinarie decorazioni realizzate con telai ed intrecci di canne, opere panificate e arance, che trasformano San Biagio Platani in un salotto molto suggestivo ed accogliente per tutta la Settimana Santa, soprattutto la sera, quando le luci illuminano tutto il corso principale del paese.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a San Biagio Platani, dove dormire, mangiare o divertirsi, cosa vedere a San Biagio Platani e dintorni in provincia di Agrigento.


Alcune immagini della festa degli Archi di Pane che ogni anno si tiene a San Biagio Platani
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U beni è re ricchi, e u nenti re' puvirieddi (I beni sono dei ricchi e il niente dei poverelli)
A chi è ricco si accumulano i beni (ricchezza) e a chi è povero si assomma il niente con il niente!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu