Spiaggia Calamosche conosciuta dai siciliani come "Funnu i Musca" - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spiaggia Calamosche conosciuta dai siciliani come "Funnu i Musca"

Frazioni
La spiaggia di Calamosche

La Spiaggia di Calamosche è situata tra i resti archeologici di Eloro e l'Oasi faunistica di Vendicari. Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di "Spiaggia più bella d'Italia". E' frequentata soprattutto dai siciliani dei luoghi vicini che ne apprezzano la trasparenza e la limpidezza delle acque marine che la bagnano. In siciliano è conosciuta come "Funnu i Musca" ed è raggiungibile, da dove si parcheggia l'auto, a piedi per circa un chilometro attraverso un sentiero immerso nella vegetazione mediterranea. Per arrivare al parcheggio si percorre la S.P. Pachino-Noto e al km 6 si entra in una stradina non asfaltata che passa sopra la vecchia linea ferroviaria, da qui si prosegue per circa un paio di chilometri fino a raggiungere un cancello della ormai ex Guardia Forestale dove trovate le indicazioni per il vicino parcheggio protetto, in cambio di qualche euro.

La Spiaggia di Calamosche, proprio perchè non è facilmente raggiungibile in quanto abbastanza isolata, è di una bellezza rara e incontaminata (incivili esclusi perchè a volte abbandonano sulla spiaggia gli avanzi dei loro picnic). Non ci sono bar, stabilimenti balneari, musica fastidiosa, ma ci sono soltanto mare cristallino e natura selvaggia. La spiaggia, di circa 200 metri ma molto profonda, è di sabbia fine dorata.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Mangia muoviru cò scacciuni
Mangia catarro con la pagnotta.
Si dice di persone spilorce che, per non spendere un soldo, si privano del companatico.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu