Lo Scoglio di Strombolicchio - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo Scoglio di Strombolicchio

Vacanze in Sicilia alle Isole Eolie: cosa vedere a Strombolicchio
Lo scoglio di Strombolicchio

Eolie

Circa 200.000 anni fa, in corrispondenza dello scoglio di Strombolicchio, esisteva il più antico centro vulcanico di Stromboli. Il cono era composto da strati sovrapposti di colate laviche e di materiali incoerenti (scorie, lapilli, ceneri) prodotti dall'attività esplosiva.
Al centro del cono vi era il condotto di alimentazione, una struttura grossolanamente cilindrica attraverso la quale la lava affluiva in superficie. Con il passare del tempo, l'attività di questo centro eruttivo si esaurì e il cono di Strombolicchio venne progressivamente eroso mettendo a nudo l'antico condotto di alimentazione con la lava solidificata al suo interno.
Strutture di questo tipo sono anche indicate con il nome di "neck" vulcanici.

Strombolicchio

Cosa vedere nelle vicinanze: Milazzo



Città di movida per i giovani...a Milazzo c'è da vedere il Complesso Monumentale Castello di Milazzo, ma anche la stupenda Spiaggia Baia del Tono o la meravigliosa Piscina di Venere, l'IllusionVille Museum, Capo MIlazzo, il Duomo Antico, il Porto di Milazzo... continua

Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Cu 'na manu 'a scecca e cu 'na manu 'i carrui.
Con una mano l'asina e con una mano le carrube.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu