Benvenuti a Punta Cirica con i suoi faraglioni - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Punta Cirica con i suoi faraglioni

Frazioni
Punta Cirica (o Ciriga): spiaggia, grotte naturali, faraglioni e mare cristallino
La Spiaggia di Punta Cirica (chiamata anche Punta Ciriga) si trova poco più avanti di Santa Maria del Focallo, una spiaggia particolarmente carina, con grotte naturali e faraglioni poco distanti dalla costa e acque cristalline. Se avete voglia di un bagno in acque limpide, in un posto un po diverso dalla solita spiaggia, vi consiglio di farci una sosta, perchè no, anche di un'intera giornata.

Vi avviso, non è facile da scoprire, non è visibile infatti dalla strada, ma una volta arrivati è indimenticabile, davvero spettacolare, da non perdere. Fare il bagno a pelo d’acqua tra le grotte naturali o sotto i faraglioni, per i più esperti, è una goduria che in pochi posti si trova.

A luglio e agosto è molto frequentata quindi se volete andarci in tale periodo vi consoglio di recarvi al mattino presto sul posto in modo da trovare parcheggio e posto comodo in spiaggia.
Insomma un angolo di paradiso dove, oltre al bagno in mare, potrete scattare delle fotografie che i vostri amici vi invidieranno.

A fianco di queste meravigliose calette, c'è anche una spiaggia lunga qualche chilometro, tutta di sabbia dorata finissima bagnata da acque cristalline. Da quest'anno c'è anche uno stabilimento balneare con bar annesso, utilissimo anche per chi sceglie la spiaggia libera.

Bello anche assistere al tramonto da questo meraviglioso posto, davvero suggestivo.


Punta Cirica
All'entrata della spiaggia c'è un gruppo di case, vecchie ma con la loro storia, in parte abbandonate e solo una abitata con coraggio dalla proprietaria. Per anni, infatti, il posto è stato vandalizzato da gente poco raccomandabile che ha divelto e rubato porte, finestre e perfino le tegole delle case, poi un po perchè la spiaggia diventava sempre più frequentata da turisti e residenti delle città vicine, un po perchè questa signora ha trovato il coraggio di denunciare, coinvolgendo così le Forze dell'Ordine che con impegno hanno debellato i pericoli, oggi il sito è tranquillo e finalmente tutti possono godere di un posto davvero bello.
Particolare grotta
Un passaggio sotto la roccia permette di passare da una caletta all'altra, bassa marea permettendo.
Una grotta naturale
apertura sulla parte superiore della grotta
La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Non importa quanto furbo credi di essere,
prima o poi troverai qualcuno più furbo di te
e solo allora potrai capire il male che hai fatto.
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu