Gli Appartamenti Reali del Palazzo dei Normanni a Palermo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Appartamenti Reali del Palazzo dei Normanni a Palermo

Gli appartamenti reali: La Sala dei Vicerè
La Sala prende il nome dai 21 ritratti affissi alle pareti, appartenuti a vicerè, luogotenenti e presidenti del regno Borbone di Sicilia. Personaggi di spicco, tra quelli raffigurati, furono Domenico Caracciolo di Villamaina e Francesco D'Aquino principe di Caramanico.

Palazzo dei Normanni Palermo

Palazzo dei Normanni Palermo

Palazzo dei Normanni Palermo


La Sala d'Ercole
La Sala d'Ercole è il luogo nel quale si riuniscono, dal 1947, i deputati dell'ARS (Assemblea Regionae Siciliana). Prende il nome dalle pitture raffigranti il ciclo dedicato all'eroe mitologico greco, completate all'inizio del XIX secolo dall'artista Giuseppe Velasco, detto il Velasquez.

Il Parlamento regionale esercita il potere legislativo previsto dallo Statuto autonomo siciliano e rappresenta il primo Parlamento italiano ed uno dei più antichi d'Europa.

Palazzo dei Normanni Palermo

Palazzo dei Normanni Palermo

             Palazzo dei Normanni Palermo  Palazzo dei Normanni Palermo

La Sala Pompeiana
L'ambiente è parte integrante della cosidetta Galleria Pompeiana voluta da Leopoldo il Borbone, luogotenente di Sicilia dal 1830 al 1835. La Sala, dallo sfondo verde tendente all'azzurro, venne decorata intorno al 1830 da Giuseppe Patania, secondo i gusti dello stile neoclassico, con rappresentazioni mitologiche, prendendo spunto dalle scoperte archeologiche di Ercolano e Pompei, tra le quali, al centro della volta, Eros e Afrodite su un carro.

Palazzo dei Normanni Palermo

A tiempu e luogu si rununu 'i risposti
A tempo e luogo si danno le risposte.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu