Broccoli sott'olio - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Broccoli sott'olio

abcsicilia food > Contorni
Broccoli sott'olio


Broccoli sott'olio

Ingredienti: 1 kg di broccoli, 500 ml di aceto di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: Prendete i broccoli, eliminate le foglie verdi esterne e il torsolo e dividete le cimette, se sono grosse potete dividerle anche in tre o quattro parti. Lavate bene le cimette sotto l'acqua corrente e mettetele a scolare. Portate a bollore l'aceto con il sale, immergetevi le cimette e sbollentatele per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo scolatele e ponetele ad asciugare sopra uno strofinaccio da cucina pulito.
Tagliate a fettine lo spicchio d'aglio, ponete le cimette in vasi di vetro puliti e aggiungete le fettine dìaglio e l'olio extravergine di oliva.
Chiudete ermeticamente i vasi e sterilizzate per 30-45 minuti.
Conservate in luogo fresco e al buio.

Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Che strani questi siciliani...
hanno la terra nel sangue, non come gli altri italiani!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu