Cavolfiore in sfoglia - La ricetta di #abcsicilia - VIDEO - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Secondi di carne
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Secondi piatti di carne in Sicilia



Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di braciole di pollo (coscia di pollo dissossata), 100 gr di prosciutto cotto a fette, 4 sottilette di formaggio, 200 gr panna da... continua
Dove mangiare in Sicilia
Gnocchetti zucchine e gamberi

La cucina siciliana, dove mangiare in Sicilia
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana

Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto
Cavolfiore in sfoglia


Sfoglia ripiena con cavolfiore e speck

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di cavolfiore verde o bianco), 1 pasta sfoglia rotonda, 80 gr di formaggio grana grattugiato, 3 uova, 100 gr di mozzarella fresca, 100 gr di speck a fette, noce moscata, sale, pepe.
Preparazione:
Pulite il cavolfiore, tagliatelo a pezzi e fatelo cuocere per 15 minuti in acqua bollente regolata di sale, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Intanto preparate in una ciotola un impasto morbido con 3 uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata macinata, un pizzico di pepe macinato, possibilmente fresco e un pizzico di sale.
Aprite la confezione di sfoglia e, senza toglierla dal foglio di carta forno, sistematela in una tortiera rotonda di circa 25 cm di diametro, in modo che i bordi della tortiera vengano coperti con la sfoglia. Sistemateci dentro le fette di speck, dopo aver prima fatto dei buchi, aiutandovi con una forchetta, nel fondo della sfoglia, sopra lo speck mettete il cavolfiore cotto in precedenza. Fate a pezzettini la mozzarella e sistematela sparsa sopra il cavolfiore, coprite il tutto con la pastella delle uova preparata prima e piegate il bordo della sfoglia verso l'interno, chiudendo i bordi.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fin quando non sarà bella dorata la sfoglia e servite la sfoglia ripiena tiepida.
La vecchiaia è brutta,
ma la giovinezza di oggi è peggio!

© Giuseppe Cianci
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu