Fiera Mediterranea del Cavallo alla Tenuta Ambelia in Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiera Mediterranea del Cavallo alla Tenuta Ambelia in Sicilia

Eventi
Un omaggio al cavallo, tra natura e arte, nella splendida cornice della Tenuta Ambelia
"Ambelia resterà un modello, un punto di riferimento, una strategia operativa collaudata e vincente e, in quanto tale, da riproporre ogni volta che sarà necessario" così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, prova già a tirare il bilancio di una scommessa quasi vinta, almeno in questo campo. Si perchè c'è stato un incessante lavoro di recupero dell'antica Tenuta Ambelia, ridotta in uno stato pietoso dalle varie alluvioni e anche da un incendio, oltre che dalla trascuratezza delle precedenti amministrazioni regionali, un lavoro frenetico e meticoloso la cui regia è stata curata dallo stesso presidente della Regione Siciliana. "E la formula vincente - ha spiegato Nello Musumeci qualche giorno prima dell'inaugurazione della Fiera Mediterranea del Cavallo tenutasi proprio ad Ambelia dal 10 al 12 maggio 2019 - è stata il grande lavoro di squadra, una sinergia indispensabile per bruciare le tappe e arrivare pronti all'appuntamento del 10 maggio che consentirà all'Isola di presentarsi, ancora una volta, su un palcoscenico prestigioso".

Ben sei assessorati, Turismo, Beni Culturali, Agricoltura, Ambiente, Attività produttive, Infrastrutture, insieme a una decina di dipartimenti, hanno messo in campo risorse e competenze per centrare questo obiettivo. Particolarmente significativo, per l'attività di coordinamento dei vari interventi strutturali, il ruolo del Genio Civile etneo e della Struttura regionale contro il dissesto idrogeologico.

E così l'antica "Casina" del Principe e il suo baglio padronale hanno riacquistato il loro antico splendore. Ora l'arco antico che ne consente l'accesso, sormontato da una testa di cavallo, è pronto a ricevere il passaggio di migliaia di visitatori, amanti dell'arte medievale.


In occasione della Fiera Mediterranea del Cavallo, tenutasi dal 10 al 12 maggio 2019 e che ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori, al piano terra della grande struttura, interamente restaurata, si è tenuta una mostra: Cavalcando per i secoli, l'immagine del cavallo in Sicilia dalla Preistoria all'età romana. Una mostra che illustra, attraverso una narrazione cronologica, l'iconografia del cavallo presente nelle testimonianze archeologiche della Sicilia, dalla Preistoria all'età romana.





Nel chiostro, la cui pavimentazione è stata interamente rifatta, si è tenuta invece una mostra di pittura dal vivo, con vari artisti all'opera sul tema del "cavallo", naturalmente.





Speriamo che sia l'inizio del cambiamento per questa terra, ricca di storia e di arte, così come ha fatto intendere in una sua riflessione il presidente attuale della Regione Siciliana, Nello Musumeci: "Possiamo dire che adesso è il fiore all'occhiello che volevamo, un bene storico riportato alla completa efficienza e fruibilità, un sito che d'ora in poi potremo sfruttare per ulteriori importanti eventi. Lo stesso faremo altrove per siti del demanio da recuperare e destinare ad attività utili ai territori".

© Giuseppe Cianci
Ci sono figli che si ricordano della mamma solo un giorno all'anno perché ne parlano tutti...
ma ci sono anche mamme che hanno dimenticato tutti i giorni dell'anno di aver messo al mondo dei figli!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu