Benvenuti a Fondachello frazione di Mascali - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Fondachello frazione di Mascali

Fondachello frazione di Mascali (Ct)
Cosa vedere a Fondachello
La zona dove oggi sorge la frazione mascalese, infatti, era caratterizzata dalla presenza del cosiddetto "Lago di Mascali", un'ampia area paludosa che si estendeva da Marina di Cottone fino all'attuale frazione di Sant'Anna, le cui acque malariche e stagnanti furono particolarmente rese maleodoranti per il corso di un secolo e mezzo, a causa di un conetto vulcanico che eruttava magma solforoso, apparso in seguito al catastrofico terremoto del 1693 e poi svanito nel 1847 dopo un altro sisma.

Fondachello è oggi meta turistica estiva per via della sua posizione sulla costa della piana di Mascali. Tuttavia, fino alla metà del XIX secolo, Fondachello era un borgo rurale dotato di una piccola chiesa, ubicato in campagna, in una posizione più interna rispetto all'attuale abitato costiero, un chilometro più a nord-ovest.

Ecco  dunque spiegato perchè tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, i Principi di Palagonia, proprietari del territorio, diedero inizio ad una massiccia opera di bonifica permettendo così la migrazione della popolazione di Fondachello dal borgo rurale alla marina.

Ci fu così una vera trasformazione non solo ambientale, ma anche umana ed economica, in quanto la comunità di contadini si trasformò presto in una comunità di pescatori.

Oggi, grazie ad un programma estivo ricco di bancarelle, attività paesane, balli, recite, barzellette e sagre, messo in atto dalla comunità locale ogni anno, il borgo nei mesi estivi si riempie di turisti, per la maggior parte provenienti dalla provincia.

I sogni non muoiono mai...
Siamo noi che semplicemente li abbandoniamo...
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu