L'Infiorata di Noto edizione 2023 - Il programma completo della 44^ edizione dell'Infiorata di Noto - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Infiorata di Noto edizione 2023 - Il programma completo della 44^ edizione dell'Infiorata di Noto

Eventi
IL PROGRAMMA DELL’INFIORATA DI NOTO EDIZIONE 2023

Il “tema dell’Infiorata” cambia annualmente: ad esempio, il tema scelto per l’infiorata di Noto 2018 è stato “Cina in fiore: le vie della seta”, quello dell’infiorata del 2019 è stato “Vieni ca ti cuntu – Storie di Siciliani in America”, mentre il tema dell’ultima edizione ha celebrato il ventennale dell’iscrizione della Città di Noto nella Heritage List UNESCO

Per questa edizione è stato scelto il tema “Noto è Cinema”.

I Maestri infioratori riproporranno, nei 16 bozzetti infiorati, scene di 16 film, fiction, serie TV selezionati tra le decine di produzioni cinematografiche che negli anni hanno visto la città di Noto ed i luoghi più suggestivi del suo immenso territorio, come set cinematografico. Ultime produzioni, in ordine di tempo, “The White Lotus 2” (vincitrice dei Golden Globe 2023) ed il colossal “Cyrano”. Dunque, ogni anno, Via C. Nicolaci si trasforma in un lungo e colorato tappeto di fiori.

All’inizio della settimana, gli artisti provvedono a “trasferire” il proprio bozzetto sullo spazio di pavimentazione concesso (della dimensione di 7 x 4 m), utilizzando dei gessetti per riprodurre il “tracciato del disegno” che rimarrà impresso oltre il periodo di durata della manifestazione.

INAUGURAZIONE DELL’INFIORATA

Solitamente, nella giornata di venerdì avviene l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata di Noto. A partire da quel momento, le sagome inizialmente disegnate cominciano a colorarsi sotto gli occhi dei turisti e dei passanti incuriositi, ad opera dei maestri infioratori.

Gli artisti si dedicano ininterrottamente alla realizzazione del proprio tappeto di fiori fino a quando non viene ultimato. Dunque, in molti casi, lavorano fino a tarda notte o fino al mattino seguente. Dalla mattina del sabato, quindi, l’opera di fiori è pronta per essere visitata.

La tradizione vuole che il primo riquadro, ossia quello da cui parte il lungo tappeto di fiori in via C. Nicolaci, sia destinato allo “stemma della città”, realizzato dagli alunni del Liceo Artistico “Matteo Raeli” di Noto.


COMPOSIZIONE DEI TAPPETI DI FIORI
Aspetto peculiare della composizione del tappeto di fiori è che i 400.000 fiori necessari provengono, in parte, dal territorio del “Val di Noto”. Tale termine (Val di Noto) risale al periodo della dominazione araba, quando Noto aveva funzione di “capovalle” cioè di centro amministrativo diriferimento. Il sito, massima espressione del Barocco, comprende: i centri storici di Noto, Caltagirone e Ragusa; aree urbane di Catania e Scicli e alcuni monumenti situati a Militello Val di Catania, Modica e Palazzolo Acreide. Per approfondimenti potete visitare questa pagina.

Tra i fiori più utilizzati vi sono: crisantemi, gerbere, garofani, margherite, rose e fiori di campo, anch’essi tipici del mese di maggio. Inoltre, i maestri infioratori ricorrono spesso all’utilizzo di: finocchietto, lentisco, rametti, foglie e steli, crusca, riso, torba, legumi, carrube, tufo nero di caffè ecc.

SCALINATE DELLA CITTA’
In occasione dell’Infiorata, vengono altresì artisticamente abbellite le tre scalinate che collegano la parte bassa con la parte alta della città. Queste vere e proprie opere d’arte, rimangono visitabili fino alla successiva edizione dell’Infiorata.

EVENTI COLLATERALI
Durante il mese di maggio, la Città dà la possibilità ai gentili ospiti di godere di un ricco programma di eventi culturali e di spettacolo, con il clou nella settimana che precede l’Infiorata e fino alla settimana successiva.

CORTEO BAROCCO E SBANDIERATORI
Durante la domenica, è possibile assistere al Corteo Barocco che inizia a sfilare da Piazza Mazzini per poi attraversare il centro storico. Si tratta di una sfilata di circa 200 persone che indossano gli abiti tipici dei nobili (che portano con loro gli stemmi araldici delle più importanti famiglie del ‘700), delle dame, dei cavalieri, dei monsignori, dei popolani ecc.

Ancora, l’Associazione Sbandieratori Città di Noto sfilerà per le vie della città fino a raggiungere il centro storico per una performance di assoluto valore.

Ticket d’ingresso € 3,50
Ticket d'ingresso per le scolaresche di ogni ordine e grado € 2,50


Dove mangiare ad Avola e dintorni

Frontemare ristopizza e bistrot

Ottimo ristorante di pesce ad Avola, proprio sul lungomare, a pochi passi dalla famosa rotonda, Frontemare è anche pizzeria e bistrot.
Via Aldo Moro n°199 - 96012 Avola
Per info e prenotazioni chiamare al numero 327 892 3655
Sicilia, storia e cultura
È terra di meraviglie la Sicilia,
è terra di vulcani e di storia,
di cultura e di natura,
di paesaggi unici e di colori magici,
di tradizioni antiche e di odori inebrianti.

È terra di sogni, è terra di vita,
unica nella sua varietà infinita.

Abbiamo tutto in Sicilia: fiumi, laghi,
coste rocciose e spiagge sabbiose,
pianure e colline, mari e montagne.

Siamo circondati dal mare e
anche da altre isole che ci appartengono,
ciascuna unica e irripetibile.
Basterebbe solo questo
per vivere bene di turismo,
di quel turismo intelligente
che non assale l'isola solo due mesi l'anno
ma la visita anche in inverno,
per far rinascere un'economia concreta
nel pieno rispetto del territorio e dell'ambiente.

Eppure non si capisce perchè
si continua a distruggere
e a voler distruggere
questa ancor splendida Sicilia.

(Giuseppe Cianci)

 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu