Originaria del sud dell'Asia e dell'America centrale, la zucchina ha fatto la sua comparsa in Europa intorno al XVI secolo. In Italia la produzione delle zucchine ha raggiunto risultati davvero importanti in tutte le varietà di questo ortaggio. Ma veniamo alle proprietà salutari delle zucchine: con 20 Kcalorie per ogni 100 grammi di prodotto la zucchina è un alimento ipocalorico costituito da oltre il 90% di acqua, presentano una digeribilità molto elevata e per questo non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione di bambini e anziani. La zucchina è, inoltre, ricca fonte di potassio (459 mg) ma contiene anche calcio (20 mg), fosforo (90 mg), magnesio (34 mg), vitamina A, vitamina C e acido folico.
Tra le proprietà delle zucchine si evidenziano anche quelle diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antifiammatorie, inoltre, grazie al contenuto di vitamina A, favoriscono l'abbronzatura, mentre i carotenoidi in esse presenti svolgono un'importante azione antitumorale.
Una raccomandazione? Preferite quelle del contadino vicino casa, sicuramente saranno più genuine e salutari, senza trattamenti che ne aumentano il peso e la forma.