La pasta con i tenerumi, la minestra calda estiva dei siciliani - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La pasta con i tenerumi, la minestra calda estiva dei siciliani

abcsicilia food > Primi di carne
Pasta coi "tennerumi"


Pasta coi Tennerumi

Ingredienti
per 4 persone:

1 bel mazzo di tenerumi
200 gr di spaghetti spezzettati
3-4 pomodori freschi
aglio e peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Iniziate pulendo accuratamente i tenerumi per selezionare le foglie più morbide e le parti più tenere del fusto. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua abbastanza grande da contenere sia la verdura che la pasta. Mettete dentro i tenerumi in acqua fredda e accendete il fuoco, fateli cuocere fino a quando non diventano teneri e regolate di sale. A questo punto aggiungete gli spaghetti spezzettati, alla maniera tipica siciliana.

Nel frattempo in una padella fate soffriggere in olio extravergine di oliva l'aglio e il peperoncino. Versate quindi la polpa dei pomodori (precedentemente sbollentati e pelati), salate e lasciate cuocere a fiamma media per circa dieci minuti. Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete nella pentola la salsa di pomodoro e un filo di olio. Quindi servite in piatti fondi e mangiate la minestra ben calda!

Il carciofo, per aiutare naturalmente il nostro fegato

Proprietà benefiche del carciofo

Il carciofo ha molte virtù benefiche che gli vengono attribuite ma il segreto di queste sue virtù risiede in una sostanza aromatica, chiamata cinarina, che conferisce a quest'ortaggio il suo tipico sapore leggermente amaro. Lacinarina è presente nel carciofo in considerevoli quantità e per questo risulta essere utile sia per la corretta funzionalità del fegato quanto per abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Sono molti gli studi scientifici che hanno dimostrato che la cinarina svolge sia attività colerica, che consiste nello stimolare la produzione di bile, sia azione colagoga, che consiste nel facilitare il deflusso della bile verso l'intestino.
Gli acidi fenolici presenti nel carciofo sono sostaze ad elevato potere antiossidante e per questo il consumo di questo ortaggio aiuta a proteggere il nostro fegato dall'azione nociva dei radicali liberi. Inoltre, la cinarina stimola la rigenerazione delle cellule epatiche esposte ai danni provocati da tossine e alcool.

A ciurma assai è sfaddamientu r'accua.
La ciurma (squadra di lavoro) esagerata comporta sciupio d'acqua
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu