Penne alla vegetariana - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Primi di carne
Penne alla vegetariana


Penne alla vegetariana

Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di penne, 1 mazzetto di asparagi, 4 carote fresche, 14 pomodorini tipo ciliegino o datterino, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, sale, pepe, 400 gr passata di pomodoro, 2 litri brodo vegetale, olio extravergine di oliva.

Preparazione:
Preparate il brodo vegetale mettendo sul fuoco 3 litri abbondanti di acqua con 3 cucchiai di estratto vegetale granulare, due carote pulite e qualche foglia di basilico. Cuocete per circa un ora fin quando si sarà ristretto di circa 1/3. togliete i pezzi di carota e il basilico e lasciate riposare.
Pulite gli asparagi, prendete le parti tenere e sciacquateli, mondate le carote, lavatele, tagliatele a listarelle, quindi sbollentate le due verdure in acqua leggermente salata, poi scolatele.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, metteli in una teglia, salateli leggermente e fateli appassire in forno caldo a 160° per circa 10 minuti.
In una padella abbastanza grande, cuocete la passata di pomodoro con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Nel frattempo lessate la pasta nel brodo già preparato prima, scolatela al dente e mettetela nella padella con la passata dopo aver tolto lo spicchio d'aglio. Aggiungetevi le carote e gli asparagi e fate saltare per circa 2 minuti. Mantecate bene la pasta con le verdure, quindi spolverizzate un po di pepe macinato fresco e porzionate nei piatti guarnendo con i pomodorini e qualche foglia di basilico sopra.

E' vero i figli devono rispetto ai genitori,
ma solo se i genitori rispettano i figli!
© Giuseppe Cianci
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu