Nave LEVANZO è una Unità di tipo Moto Trasporto Fari appartenente alla classe PONZA che prende il nome dell'omonima isola delle Egadi. La nave viene normalmente impiegata per attività che riguardano la manutenzione e l'ammodernamento del segnalamento marittimo costiero necessario a garantire la sicurezza della navigazione nella acque costiere. A questo scopo, la Levanzo è dotata di una gru in grado di sollevare fino a 15 tonnellate di peso. La Levanzo è stata assegnata alla Marina Militare Italiana il 6 Settembre 1989 ed il suo abituale porto di ormeggio è Augusta.
Ma alla Levanzo vengono assegnati anche altri compiti più impegnativi come il supporto alle prove tecniche per le Unità Navali e Sommergibili di nuova costruzione, il ruolo di Unità di appoggio alle esercitazioni dei reparti speciali della Marina Militare, fornire supporto logistico e assicurare il rifornimento di acqua potabile e combustibile ad altre navi, effettuare il trasporto di materiale vario anche nel caso di calamità naturali raggiungendo approdi ove è impossibile giungere via terra, fornire una prima assistenza medica a naufraghi o a persone infortunate in mare, grazie ad un piccolo ambulatorio di cui è dotata.
Grazie alla sua buona manovrabilità, viene anche utilizzata come strumento idoneo per la formazione degli Ufficiali di Vascello, nell’ambito delle sessioni di Scuola Comando Navale nei Tirocini di Manovra.