Benvenuti ad Acate - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ad Acate

La città di Acate
Cosa vedere nella città di Acate

Acate è il comune più a occidente della provincia di Ragusa ed è situato in un territorio prevalentemente pianeggiante che favorisce la coltivazione di vigneti, uliveti e agrumeti che rappresentano il punto di forza dell'economia di questa cittadina.

Da visitare la piazza centrale, Piazza Libertà, dove ci sono i monumenti più importanti di questa città: la Chiesa Madre, rifatta nel XIV secolo, il Castello dei Principi di Biscari e la Chiesa di San Vincenzo, il Convento dei Cappuccini, il Collegio di Maria.



Una passeggiata per le vie di questa cittadina vi darà modo di ammirare l'impianto urbanistico ortogonale che ancora si conserva quasi intatto e inoltre vi farà godere quella tranquillità che ancora qui si respira. Fuori dal centro abitato si possono osservare invece le tante tracce delle varie civiltà che si sono avvicendate sul territorio di Acate, mentre d'estate non potete evitare di abbronzarvi sulla spiaggia, quasi africana, di "Macconi". La campagna nei dintorni è ricca di aziende serricole, floricole e vinicole conosciute e apprezzate in tutta Italia.

A pignata cucia e a carni a ucciria (La pentola cuoceva e la carne in macelleria)
Quando si è distratti può accadere che anche la pentola bolla senza motivo
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu